Windows o Linux? Non importa, basta che...

In queste ore si è scritto molto sulla nascita del nuovo Ubuntu Gutsy Gibbon e basta una semplice ricerca su Google Blog Search per vedere come siano stati pubblicati centinaia di post praticamente uguali scritti per festeggiare l' avvento di questa release. Nulla in contrario, anzi questo è il segno che molte persone si sono affezionate a Ubuntu e ciò vuol dire che molta gente passa a Linux. Oggi però voglio scrivere un post controcorrente, un post che non vi consiglierà di passare a Linux, un post che non vi dirà di rimanere a Windows, un post che non vi dirà quanto è sicuro Linux e quanto fa schifo Windows (o viceversa). Questo è un post che vuole dirvi soltanto una cosa: non sapete se scegliere Windows o Linux? Allora io vi dico che non importa quale sistema operativo voi scegliate. Ogni sistema operativo ha delle falle. Ogni sistema operativo può essere usato in modo corretto e in modo sbagliato. Ogni sistema operativo può essere reso più sicuro. Basta che abbiate la voglia di configurarlo a dovere per migliorarlo giorno dopo giorno.
Se scegliete Windows va bene. Però non fermatevi qui! Informatevi sulle sue caratteristiche, cercate di scoprire tutto ciò che c'è da scoprire sul sistema operativo della Microsoft, cercate di renderlo più sicuro, prendetevi cura di lui, proteggetelo utilizzando antivirus, anti-spyware e firewall, quando lo utilizzate ricordatevi sempre di accendere il cervello e di stare sempre in guardia. Se io vedo una persona che utilizza Windows in maniera costruttiva, io rispetterò sempre quella persona e non la criticherò solo per il fatto che sta utilizzando l' S.O. della Microsoft.
Se scegliete Linux va bene lo stesso. Avrete sicuramente fatto un' ottima scelta sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista ideologico. Linux è un S.O. open source e gratuito. Ma anche se siete passati a Linux, non dovrete sentirvi al sicuro, non dovrete credere che il vostro computer sia immune da virus, trojan, rootkit, worm e cose del genere. Se decidete di installare una distribuzione Linux sul vostro computer dovrete sempre informarvi sulle caratteristiche di questo sistema operativo, dovrete sempre cercare di renderlo più sicuro, dovrete tenerlo aggiornato, dovrete continuamente imparare nuove cose. Se io vedo una persona che utilizza Linux ma non ha fatto altro che installare una distribuzione e basta, senza configurarla a dovere e senza "sporcarsi le mani", allora quella persona non merita lo stesso rispetto che ho verso l' utente Windows consapevole delle vulnerabilità del suo sistema operativo ma deciso a migliorarlo.

Ci sono esperti di sicurezza informatica che possono portare Windows a livelli di sicurezza ottimi. Allo stesso modo ci sono ragazzini che si pavoneggiano perchè utilizzano Linux ed il loro sistema è vulnerabile su mille fronti. Quindi, non è il sistema operativo che rende sicuro un computer. Piuttosto siete voi che potete fare in modo che la vostra macchina sia una fortezza o un colabrodo.

Fregatevene di chi critica Windows. Fregatevene di chi critica Linux. Scegliete la vostra strada e proseguite il vostro cammino cercando sempre di migliorare il sistema che utilizzate.


P.S.: il suddetto post è stato scritto da una persona che è passata a Linux da un bel po' di tempo...

15 commenti:

    On 20 ottobre 2007 alle ore 18:28 Anonimo ha detto...

    per un windows cosa mi consigli te che ne sai molto per la sicurezza?

    On 20 ottobre 2007 alle ore 19:09 Anonimo ha detto...

    Hai proprio ragione, anche io sono passato a linux da vari anni, malgrado ciò non sopporto i vari santoni e fondamentalisti che con basi tecniche a dire poco superficiali mettono in discussione le altrui scelte. personalmente non tornerei a windows neanche con la minaccia delle armi ma rispetto la scelta, in alcuni casi fondata, di lavorare con altri SO

    On 20 ottobre 2007 alle ore 20:24 Anonimo ha detto...

    ti chiedo una cosa: ho tor che mi da problemi, va però nn da l'icona nei programmi (vidalia e proxy vanno bene), ho provato a reinstallarlo ma niente...risposte?

    On 20 ottobre 2007 alle ore 23:12 Anonimo ha detto...

    parole sante.
    Si potrebbe parlare di questi argomenti all'infinito senza mai arrivare ad una fine assoluta.
    Si potrebbe finire a parlare di mode e di modi di dire, solo per dirne una.
    io ho tutti e due nella stessa macchina, win e Linux e seppure mi ritengo leggermente meno disinformato dell'utente medio, di qualsiasi S.O. si voglia parlare, sento di essere un ignorante. Ho capito che tutto non si può conoscere e che non basterebbero tre vite per star dietro alla evoluzione tecnologica.
    Ho capito che se anche si può prediligere una materia informatica ed approfondirla, è comunque necessario mantenere la mente attenta e gli occhi e le orecchie aperti, sempre. Tanto, salta sempre fuori qualcosa di nuovo e diverso, per fortuna.
    Comunque, belle parole, ben detto.
    ciao

    @ romix: per quanto riguarda Windows, non posso darti dei consigli specifici perchè molto dipende dai programmi che girano sul tuo computer e dall' utilizzo che fai del tuo computer. In linea generale posso dirti ovviamente di installare un buon antivirus free, prenditi un firewall (Zone Alarm) e configuratelo, un anti-spyware (Ad-Aware) e fai scansioni periodiche.
    Se poi vuoi fortificare ancor di più il tuo S.O. allora devi essere tu con la tua curiosità a cercare su Internet tutti i modi per "tappare" le falle di Windows...
    Per quanto riguarda Tor, non ho capito bene. Funziona ma non c'è l' icona del programma?

    @ anonimo e geppo: sono felice che la pensiate come me... In realtà ero curioso di vedere le risposte dei lettori e finora sono molto positive.

    On 21 ottobre 2007 alle ore 14:12 Anonimo ha detto...

    nn mi da l'icona, e quando ci clicco esce fuori una finestra stile windows vecchio con sfondo nero e poi si chiude da solo...però sembra che vadi...

    ma funziona? nel senso, hai provato a verificare il tuo ip?

    se vuoi puoi provare a disinstallarlo completamente (lo cancelli dal pannello "Installazione Applicazioni") e poi rinstallarlo...

    On 22 ottobre 2007 alle ore 21:41 Anonimo ha detto...

    Come dico sempre... molte volte ci sono delle persone che vorrebbero installare Linux ma questo non da' tutte le risorse che vorrebbero avere, come modem per cellulare, oppure console digitali per Dj o magari Giochi o altro ancora ;)

    L'importante è che le persone siano consapoveli dei limiti (pecche) dei vari sistemi operativi.

    Sono 8 mesi circa che ho installato con soddisfazione Ubuntu e non lo disinstallerei per nessun S.O. diverso che da un' altra distro Linux che mi garba :D (contorto ma spero si capisca :) )

    Ottimo Post ;)

    @ no1globe: sei stato chiarissimo :)
    la penso proprio come te...

    On 24 ottobre 2007 alle ore 16:45 Anonimo ha detto...

    si tor sembra che funzioni...mah...

    On 24 ottobre 2007 alle ore 16:54 Anonimo ha detto...

    non ricordo prima come era però riesce a vedere che browser uso, che sistema ho e che linea uso....c'è modo di nn farli vedere?

    @ romix: si è normale...
    se vuoi camuffare il browser e sistema operativo, su Firefox trovi l' estensione Modify Headers che trovi all' indirizzo
    https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/967

    Poi semmai scrivo un articolo per configurarlo... altrimenti cerca su Google user-agent e cambia l' user-agent ;-)

    On 24 ottobre 2007 alle ore 20:29 Anonimo ha detto...

    si me l'avevi già detto di sto coso, è che però mettendo quelle aggiunte oltre a quelle basi (mi avevi fatto vedere una immagine di come lo tieni impostato te) va veramente a scatti...va beh.

    hai sentito che c'è un virus che gira su blogger e nn è stato ancora bloccato?

    @ romix: va a scatti? strano...
    si, è già da parecchio tempo che 'sto virus gira su alcuni blog di Blogger. Qui non si è ancora fatto vedere :)

    Per ora windows a mio avviso batte linux solo per il fatto che ha molti sviluppatori proprietari sia per giochi(directx) che per programmi.
    Un'esempio banale: koverartist fa le cover dvd ma è limitato nelle personalizzazioni, nero cover designer invece (secondo me) ti permette di fare tutto quello che vuoi.
    Per i giochi o c'è il sorgente o il pacchetto per linux, oppure vai in emulazione (wine e affini) e ti girano alcuni giochi, molti altri no...
    Se non si hanno esigenze particolari linux è perfetto per fare molte cose, ma su alcuni aspetti bisogna accontentarsi, tutto qui...