Testiamo alcuni servizi di Google Lab

Google è sempre a lavoro e nei suoi laboratori c'è sempre qualche nuova scoperta o qualche nuovo servizio pronto per essere esportato in tutto il mondo.
Vediamo quali sono i servizi più interessanti che sono ancora in fase di test e che noi stessi possiamo provare:

1) Viste alternative per i risultati delle ricerche. Con questo servizio è possibile effettuare una ricerca nel database di Google e visualizzare i risultati su una linea del tempo, su una mappa oppure possiamo estrapolare dai risultati delle informazioni specifiche come date, misure, luoghi. Facciamo una prova con la parola olympics. Cliccate qui e vedrete la visualizzazione su linea del tempo. Sotto la barra delle ricerche potrete cliccare su altri 3 bottoni: List View, Info View e Map View.

2) Scorciatoie da tastiera. Se questo servizio ha successo e viene sviluppato bene, non dovrete più staccare le dita dalla tastiera quando utilizzate Google perchè avrete a disposizione tutta una serie di scorciatoie da tastiera con le quali potrete fare praticamente tutto. Proviamo questo servizio cercando la parola linux. Cliccate qui e vedrete una pagina di Google un po' diversa. A destra, infatti, vedremo che con il tasto J selezioniamo il prossimo risultato, con il tasto K selezioniamo il risultato precedente, con il tasto O apriamo la pagina selezionata, con il tasto / mettiamo il cursore sulla barra delle ricerche, con il tasto ESC togliamo il cursore dalla barra delle ricerche.

3) Navigazione di ricerca a sinistra. Con questo servizio quando cerchiamo una parola su Google avremo a disposizione sulla sinistra una serie di bottoni che ci permetteranno di ricercare quella parola tra le News, tra i Video, tra i brevetti (Patents), ecc... Inoltre sempre a sinistra, Google ci indicherà una serie di ricerche correlate che potrebbero aiutarci ad effettuare ricerche più precise. Proviamo a cercare la parola ipod. Cliccate qui e vedrete come vengono visualizzati i risultati.

4) Suggerimenti di Google. Se apriamo questa pagina e proviamo ad inserire una parola nella barra delle ricerche, si aprirà una finestra in cui saranno elencati dei termini suggeriti da Google. Ad ogni termine inoltre è associato il numero di risultati che verranno visualizzati.


Questi sono i 4 servizi dei Google Labs che ritengo più interessanti. Se volete altre notizie su tutti gli altri servizi, allora questo è il sito ufficiale dei laboratori di Google.

2 commenti:

    Per il punto 4 io uso l'estensione Customize Google.

    Io penso che Google sia come la droga, crea dipendenza...