Novità di ShinyStat: geolocalizzazione

Credo che nessuno ne abbia ancora parlato ma dall' inizio di questo mese (ottobre 2007) ShinyStat ha reso disponibile un nuovo strumento ai propri utenti: la geolocalizzazione. In pratica avremo a disposizione una mappa del globo terrestre su cui sarà indicata la provenienza dei nostri visitatori.



Il servizio è ovviamente gratuito ma ancora in fase sperimentale. Può essere molto utile per i webmaster che monitorano continuamente l' afflusso dei visitatori e desiderano sapere da dove provengono.

Per poter utilizzare questo nuovo servizio dovete cliccare sul banner di ShinyStat che avete posizionato all' interno del vostro sito, cliccare su "Visualizza Report", cliccare sul bottone "Provenienze" e poi scegliere "Paesi". Qualche settimana fa sarebbe apparso un elenco con tutti i paesi di provenienza dei nostri visitatori, oggi invece uscirà una finestra in cui dovremo inserire la nostra password di ShinyStat. A questo punto apparirà la mappa del globo terrestre e potremo cliccare sui continenti per avere un dettaglio maggiore. Potremo infatti sapere (approssimativamente) anche le città da cui i nostri visitatori si collegano.

Curiosità: guardate l' immagine qui sotto. Ho ricevuto una visita proveniente da una certa località che si chiama Mountain View. Questo nome non mi è nuovo...


6 commenti:

    On 4 ottobre 2007 alle ore 18:41 Anonimo ha detto...

    beh alcuni posti possono essere persone che usano tor!

    certo ;-)

    scusa l'OT:
    Ma Ghetto... che fine ha fatto?

    @ Claudio: non si sa perchè, ma il suo blog non è più accessibile da un po' di tempo.
    Abbiamo anche contattato quelli di Bloggers, ma non ci hanno risposto.
    Comunque Ghetto ha deciso di aprire un nuovo blog. Tra un po' sarà di nuovo online... ;-)

    On 7 ottobre 2007 alle ore 11:43 Anonimo ha detto...

    we master scusa il mio OT sn luca berserk...xkè nn ci siete + su starghetto?

    @ Luca Berserk: purtoppo ci sono stati parecchi problemi in questo periodo, tra tutti la cancellazione improvvisa (non voluta da noi) del blog di Ghetto. Tra qualche giorno però Ghetto aprirà un nuovo blog e torneremo online anche con Fanzinet.