L' articolo più letto di questo blog è senza ombra di dubbio Come formattare completamente un hard disk e dal numero di visitatori che quotidianamente lo legge ho capito che molte persone cercano un modo per formattare il proprio hard disk. In quell' articolo vi avevo presentato DBAN che è un programma gratuito che vi permette di formattare l' hard disk utilizzando dei metodi di sovrascrittura molto avanzati. Se avete provato DBAN avrete notato che per formattare un hard disk di medie dimensioni ci può volere anche un' intera giornata. Inoltre per poter utilizzare DBAN ovviamente il vostro hard disk deve essere funzionante. Chi è paranoico e tiene sul proprio hard disk dei dati che veramente scottano e vuole essere in grado di cancellare tutti questi dati nel giro di pochi secondi, oppure chi ha un hard disk danneggiato e vuole cancellare dati sensibili contenuti in esso dovrebbe utilizzare un degausser. Il degausser è uno strumento davvero potente che produce un campo magnetico fortissimo che cancella nel giro di pochi secondi tutte le tracce magnetiche del nostro hard disk. Per mostrarvi un esempio reale di degausser, prenderò in considerazione il Degausser DG.02 prodotto da Kroll Ontrack, azienda leader nel settore del data recovery.
Il Degausser DG.02 è un bestione di 150kg che genera un campo magnetico di 11500 gauss.



Cancella i dati di un hard disk in meno di 4 secondi e quindi facendo un semplice calcolo potrebbe cancellare ben 900 hard disk in un' ora, oppure 21600 hard disk in una giornata.
Questo modello è uno dei più potenti sul mercato ed ha anche un certificato che attesta l' idoneità per la distruzione di dispositivi magnetici di memorizzazione classificati come segreti NATO ed ISAF.
Se un giorno doveste avere a portata di mano un degausser ricordatevi che dopo essere stato colpito dal forte campo magnetico, l' hard disk non potrà essere riutilizzato.

Il Degausser DG.02 è un gioiellino che tutti i paranoici dovrebbero avere in casa!!! :)

Un' ultima cosa per concludere questo articolo: credete che un degausser costi pochi dollari ed eravate già pronti a prenderne un paio? Allora sappiate che i prezzi del Degausser DG.02 non sono stati pubblicati sul sito della Kroll Ontrack ma in giro per la rete ho visto cifre con 3 zeri, degausser che potevano essere noleggiati per 600 euro al mese oppure comprati a titolo definitivo per circa 3000 euro. Un buon prezzo, vero?

14 commenti:

    On 24 ottobre 2007 alle ore 18:30 Anonimo ha detto...

    alla faccia del buon prezzo :D
    Averceli i soldi anche solo per noleggiarlo :)

    Byez! ;)

    On 24 ottobre 2007 alle ore 19:32 Anonimo ha detto...

    Se fossi un patito di sicurezza e avessi in regalo quei soldi, lo comprerei senza pensarci.

    Dopotutto può sempre capitare di dover cancellare un HD in meno di 20 secondi cioè giusto il tempo che una squadra SWAT ci mette ad entrare nella mia abitazione.
    Ehm...e' solo un esempio di utilizzo questo...!

    Se servono per distruggere gli hard disk definitivmente... meglio un tritacarne!!! :-D

    On 24 ottobre 2007 alle ore 21:14 Anonimo ha detto...

    Il mare fà lo stesso effetto ^^"

    On 24 ottobre 2007 alle ore 23:10 Anonimo ha detto...

    mi associo a Lazza e mrpanzallegra :D
    Però avere un degausser a portata di mano rende le cose più semplici. E poi con tutto quel campo magnetico che genera non avrà effetti collaterali? oppure lo si può usare per esperimenti.. lievitazione magnetica? campo magnetico per mascherare le onde nella propria stanza? boh!

    come ha detto woznihack (che ha subito capito perchè utilizzare un degausser) se devi distruggere l' hd nel minor tempo possibile un tritacarne non credo che vadi bene :)
    per quanto riguarda il mare io mi chiedo: e se vivi in montagna? cosa fai? chiedi ai poliziotti di aspettare un attimo, prendi la macchina, vai a mare (che dista 500 KM), butti l' hd e torni a casa? :)

    @ Paso: il modello di degausser che ho decritto nel post può anche essere controllato da remoto, quindi la persona non deve essere irradiata per forza dal campo magnetico. Una figata, eh?

    On 25 ottobre 2007 alle ore 16:33 Anonimo ha detto...

    @phoenix era per dire =)
    Ci sono validi metodi alternativi a buon prezzo e poi...io ho le braccine corte =P

    @ mrpanzallegra: si, avevo capito ;-)
    stavo ironizzando un po' :-D

    On 25 ottobre 2007 alle ore 18:04 Anonimo ha detto...

    me lo farò regalare per natale e lo usero come arma di distruzione di massa. smagnetizzero hd, cd, cellulari,... tutto! pure il mio cervello mi smagnetizzo, ah no per quello ci pensa già il tipo losco di Heroes :D

    OT - la vera paranoia è:
    "che fine ha fatto Ghetto???"

    On 25 ottobre 2007 alle ore 21:43 Anonimo ha detto...

    ma poi il disco funziona ancora?

    @ Pulci: in realtà non lo sento da un po' di giorni... quando vorrà farsi vivo sa dove trovarci ;-)

    @ Hidaba: l' ho scritto nel post :)
    il disco dopo non è più riutilizzabile.

    @ Paso: anche Heroes? dopo i Muse te ne esci con Heroes? Da oggi sei ufficialmente bannato da questo blog :)

    On 1 dicembre 2008 alle ore 22:57 Anonimo ha detto...

    Ottimo strumento per la sicurezza informatica! Altre soluzioni su http://www.egisecurity.com/controspionaggioinformatico.htm

    On 7 aprile 2010 alle ore 17:14 Anonimo ha detto...

    Fantastico, ho visto altri sistemi per distruggere hard disk su www.endoacustica.com