Come formattare completamente un hard disk

Nel titolo ho detto completamente, capito? Perchè sono sicuro che voi sapete che quando formattate il vostro hard disk rimangono molte tracce dei file che voi credevate distrutti, vero? Bastano dei programmini freeware tipo PC Inspector per poter trovare file che sono sopravvissuti ad una "formattazione normale"...
Per distruggere completamente i files che risiedono sul nostro hard disk abbiamo bisogno di un software molto potente che si chiama Darik's Boot and Nuke ("DBAN") che trovate qui. E' un programma gratuito che presenta 2 versioni: una che dopo il download deve essere masterizzata su CD ed un'altra che dopo il download deve essere copiata su floppy disk. Le due versioni sono praticamente uguali, quindi scegliete voi quale delle due preferite...
Dopo aver scaricato il programma sul vostro computer e masterizzato su CD (oppure copiato su floppy), riavviate il computer e fate in modo tale che venga letto prima il lettore CD (oppure prima il floppy, dipende dalla versione del programma che avete scaricato) e non prima l'hard disk: se infatti viene letto prima l'hard disk risulta impossibile formattarlo!
Come si fa a far leggere prima il lettore CD (o prima il floppy disk)? Appena viene riavviato il computer premete F1 oppure CANC per entrare nel pannello di controllo del BIOS. Se tutto va bene apparirà una schermata con sfondo blu; a questo punto cerchiamo la sezione di solito chiamata "Boot sequence" e qui troveremo un elenco ordinato di periferiche. Modifichiamo l'elenco in maniera tale che venga prima il CD (o prima il floppy disk) e poi l'hard disk... Ora usciamo dal pannello di controllo del BIOS e riavviamo il computer tenendo il CD con DBAN nel lettore (oppure il floppy disk con DBAN nel lettore floppy). Dovrebbe partire il programma con la sua schermata iniziale: premiamo invio ed entreremo nella modalità interattiva. Scegliamo (premendo la barra spaziatrice) nella lista che appare l'hard disk da formattare e poi premiamo il tasto "M" sulla tastiera. Questo tasto ci permette di scegliere il metodo di formattazione da utilizzare...ed è qui che si vede la vera potenza di DBAN!!! Si possono scegliere varie modalità di formattazione:
  1. DoD 5220-22: standard di eliminazione approvato dal Ministero della Difesa americana, prevede 7 sovrascritture prima della cancellazione definitiva;
  2. RCMP TSSIT OPS-II (Royal Canadian Mounted Police Technical Security Standard for Information Technology): standard di eliminazione che prevede 8 sovrascritture prima della cancellazione definitiva;
  3. Gutmann: la tipologia di formattazione più "robusta", prevede ben 35 sovrascritture;
  4. PRNG Stream: modalità di formattazione che prevede 4 o 8 sovrascritture.
Inoltre il programma permette anche di eseguire una "formattaione normale" ma la distruzioone completa dei files non è assicurata...

DBAN è un programma potente ed un suo errato utilizzo può cancellare parti del disco che non avremmo voluto cancellare: quindi, leggete bene tutte le istruzioni prima di utilizzarlo e ricordate che DBAN cancella tutte le partizioni e la tavola delle partizioni senza possibilità di ripristino.

35 commenti:

    On 12 maggio 2007 alle ore 16:26 Anonimo ha detto...

    Ottimo! Finalmente posso formattare un HD come Dio comanda...

    On 26 maggio 2007 alle ore 12:33 Anonimo ha detto...

    ecco, lo trovo ottimo anche io... peccato che non parte....

    perchè non parte? a me funziona benissimo...

    HELP ME!!!!! Ho un acer travelmate 5600, il programma ha funzionato benissimo ma il problema è che ora non riesco a far partire il cd di windows, mi dice solo che non trova nessun sistema operativo di togliere il cd e di riavviare, ma poi sono punto e capo e non mi fa dare nessun comando niente di niente.... cosa posso fare?

    hai controllato che il BIOS legga prima il cd? se sì, allora credo che il tuo cd di Windows o sia corrotto oppure non sia bootabile (cioè non può essere avviato dal BIOS)
    Ho cercato in rete ed ho trovato una piccola guida su come creare un CD bootabile di Win XP all'indirizzo
    http://www.italiasw.com/slipstream-creazione-di-un-cd-avviabile/

    Non l'ho provata, quindi non so se funziona...
    Fammi sapere se risolvi il problema.

    On 16 giugno 2007 alle ore 05:05 Anonimo ha detto...

    ottimo tool...posso aggiungerne un altro??
    eraser..sempre open source ed usa l algoritmo guttman...

    @ Anonimo: anche se è utilizzabile solo su Windows, Eraser è da provare...

    On 15 agosto 2007 alle ore 14:28 Anonimo ha detto...

    articolo interessante, grazie per la segnalazione!

    On 16 settembre 2007 alle ore 13:10 Anonimo ha detto...

    Ottimo! Mi serviva proprio =D

    Cmq scusa l'ignoranza ma non ho capito la diversita' delle modalita' di formatazzione...
    I vantaggi di una rispetto un'altra...

    Aspetto info grazie ;)

    Per comprendere a fondo le differenze tra gli algoritmi utilizzati bisognerebbe essere degli esperti in questo settore. Comunque posso dirti che lo standard attualmente più utilizzato è il Guttman, che prevede 35 sovrascritture anche se lo stesso Guttman ha affermato che bastano anche solo 7-8 sovrascritture.

    L' algoritmo PRNG sovrascrive l'hard disk con dei numeri casuali presi da uno Pseudo Random Numbers Generator come /dev/random di Linux.

    L' algoritmo DoD 5220-22 utilizza caratteri e flussi di dati random per effettuare 7 passi di sovrascrittura.

    L' algoritmo RCMP TSSIT OPS-II invece utilizza un byte che cambia dinamicamente e che serve a sovrascrivere i dati dell' hard disk.

    Per un utente medio credo che vadano bene un po' tutti...

    On 16 settembre 2007 alle ore 14:55 Anonimo ha detto...

    Grazie mille per le info ;)

    Allora usero' Guttman dato che è "uno standard" =D

    On 27 ottobre 2007 alle ore 00:08 Anonimo ha detto...

    ..visto che è arrivato il momento di une bella formattazione (periodica).. nulla di meglio che provare queste 35 sovrascritture;)
    grazie per il post

    @ anonimo: ma vanno bene anche 5-6 sovrascritture... Perchè dobbiamo farci così male con 35 sovrascritture? :)

    On 29 ottobre 2007 alle ore 00:06 Anonimo ha detto...

    in effetti la differenza potrebbe essere valutata solo in termini "digitali" :)
    però mi sorge una domanda: + sovrascritture=possibile usura dell'HD?
    non mi sono mai posto la domanda di quante volte si possa formattare un HD..;)

    @ anonimo: non penso che una formattazione usuri più di tanto un hard disk. Ciò che danneggia maggiormente un hd sono gli urti, le forti vibrazioni, il calore e in genere i forti sbalzi di temperatura, l'umidità, gli sbalzi di tensione, l'accensione e spegnimento troppo frequenti.

    On 4 novembre 2007 alle ore 13:09 Anonimo ha detto...

    Dopo aver fatto tutti i passaggi possibli mi trovo di fronte questa schermata:

    ==] http://i7.tinypic.com/67xso6t.jpg

    Quale opzione scelgo?

    Aspetto tue info ;)

    se vuoi cancellare l' INTERO hard disk devi scegliere la prima opzione.
    le altre opzioni sono le partizioni del tuo hard disk e permettono (se lo vuoi) di cancellare solo una determinata partizione.

    nel tuo caso credo che tu voglia formattare tutto l' hard disk e quindi la 1° opzione è quella che devi scegliere.

    On 4 novembre 2007 alle ore 15:10 Anonimo ha detto...

    Grazie mille!!!
    Si si volevo proprio formattare tutto l'HD ;)

    On 18 novembre 2007 alle ore 15:24 Anonimo ha detto...

    Volevo usare anche io sto progr. ma ho dei dubbi su dopo che ho finito la formattazione.
    Voglio dire come fa il mio lettore a leggere il cd di XP se non è più istallato (il lettore voglio dire)???
    E per quanto riguarda i driver dell'hardware?? Di solito quano formattavo normalmente me li reinstallava direttamente il cd di XP ma usando dban potrei avere problemi????

    @ anonimo: fai un semplice controllo. Quando accendi il computer, entra nel BIOS e controlla l' elenco di periferiche rilevate (la procedura è scritta nel post). Se tra le perifercihe c'è il lettore CD (dovrebbe esserci), allora non c'è problema.

    Per quanto riguarda i driver: se già altre volte Windows XP ha installato i driver automaticamente, non dovresti avere problemi. Dban non fa altro che effettuare una formattazione migliore, ma pur sempre una formattazione. In realtà i driver dovresti averceli anche tu. Quando hai comprato il computer, qualcuno dovrebbe averti dato un CD con dentro i driver basilari (scheda audio, scheda video, ecc...). Se vuoi essere sicuro al 100% puoi sempre cercare in rete i driver relativi al tuo computer e scaricarli.

    On 18 novembre 2007 alle ore 21:43 Anonimo ha detto...

    Ok perfetto.

    Grazie mille per la disponibilità.

    Eilaa, ma tra Eraser e Dban qual'è quello che scegliereste voi?

    On 17 maggio 2008 alle ore 18:40 Anonimo ha detto...

    ciao ragazzi questo programma lo cercavo ankio da tanto cmq l'unica mia domanda il cd mi funz ma quando lo inserito mi e uscita una skermata blu cn tante scitte cosa devo fare devo schiacciare invioo... solo questo aiuto voglio all'inizio ditemi voi cosa devo sckiacciare....

    ciao ragazzi questo programma lo cercavo ankio da tanto cmq l'unica mia domanda il cd mi funz ma quando lo inserito mi e uscita una skermata blu cn tante scitte cosa devo fare devo schiacciare invioo... solo questo aiuto voglio all'inizio ditemi voi cosa devo sckiacciare....

    ciao ragazzi questo programma lo cercavo ankio da tanto cmq l'unica mia domanda il cd mi funz ma quando lo inserito mi e uscita una skermata blu cn tante scitte cosa devo fare devo schiacciare invioo... solo questo aiuto voglio all'inizio ditemi voi cosa devo sckiacciare....

    E se volessi riformattare tutto per rimpiazzare windows definitivamente con una distribuzione Linux (Puppy Linux) e senza più neanche un bit targato Redmond? quanto detto è valido? C'è qualche procedura particolare, tipo file system?

    @ eraserheads: assolutamente valido. Io ho fatto proprio così. Ho utilizzato Dban per disfarmi di Windows e mettere Linux.
    Quindi, vai tranquillo.

    Scusatemi l'ignoranza, ma dopo aver formattato con questo programma posso installare Windows come sistema operativo?

    @ Giuseppe: assolutamente si. Puoi installare qualsiasi sistema operativo compatibile con il tuo computer. Windows ovviamente va bene.

    On 19 agosto 2008 alle ore 21:49 Anonimo ha detto...

    salve, ho usato il programma per formattare contemporaneamente un vecchio hd da 80 gb e un nuovo hd SCSI (raid) da 230 gb con il metodo DoD (3 sovrascritture con verifica su TUTTI i passaggi -e non solo su quello finale-)
    Il tempo residuo stimato è di 220 ore ossia circa 15 giorni!!!! Vorrei chiedere se posso in qualche modo interrompere il processo senza danneggiare gli hd e nel caso questo non sia possibile vorrei sapere se una formattazione della durata di 2 settimane puo' rovinare i miei hd.
    grazie per le risposte

    On 13 gennaio 2009 alle ore 14:03 Anonimo ha detto...

    Ciao, ho scaricato il programma e ho segiuto le istruzioni illustrate... Sono arrivato fino al punto dove bisogna shiacciare ivio per entrare nella parte interattiva e invece della lista degli hd da formattare mi ha dato un'altra schermata dove in poche porare l'operazione non poteva continuare... Mi sapete dire cosa potrebbe essere?

    On 28 maggio 2009 alle ore 20:40 Anonimo ha detto...

    azzo mi dovete aiutare pls..... allora in pratica il mio pc nn mi legge il cd cn il programma dentro.. ho fatto tutto, messo l'ordine di lettura dal bios ma quando il lettore cd va a leggere dice " not found" come faccio ?

    On 14 dicembre 2009 alle ore 22:53 Vale ha detto...

    Scusate vorrei provare a formattare il computer con questo programma, ma quando scarico il file .iso e lo masterizzo su cd mi salva soltanto una cartella chiamata: ISOLINUX. Ecco la domanda: ma questo programmino è utilizzabile solo se voglio installaresolo linux dopo la formattazione o è possibile reinstallare qualsiasi altro sistema operativo. altrimenti conoscete un programma più indicato per la formattazione con windows e che sia utilizzabile in avvio cm questo programma?
    Scusate magari sn domande stupide ma sinceramente preferirei essere sicuro al 100% :D
    Grazie in anticipo!

    On 6 marzo 2010 alle ore 02:23 Anonimo ha detto...

    Grazie per la dritta, forse è propio quello che sto cercando.
    Mi servirebbe per eliminare windows vista e per installare dinuovo xp, dato che vista non mi permette di tornare ad un vecchio sistema operativo, forse questa è la soluzione giusta, che dici?

    ciao ragazzi oggi ho scaricato questo bel programmino e mi porta come durata 37 ore ..... è possibile ?? la velocità dell'hard disck è di 8612 kb\s come metodo ho scento il primo quello approvato dal ministero ...
    aspetto vostre notizie