Come testare la sicurezza del proprio computer

La sicurezza del nostro computer è un elemento fondamentale per poter svolgere tutte le nostre attività al calcolatore, ma la maggior parte degli utenti non presta la necessaria attenzione a questo aspetto e spesso si ritrova in situazioni al dir poco spiacevoli...
In questo articolo vi mostrerò alcuni metodi per controllare il livello di sicurezza del proprio computer in maniera semplice ma alquanto efficace.
Un modo semplice e sicuro è quello di affidarsi a delle scansioni complete del proprio sistema eseguite da siti come PC Flank o Shields UP! mentre per controllare la sicurezza del browser con il quale navighiamo eseguite il test su Browser Security Test.
Il mio consiglio è quello di andare su PC Flank ed eseguire tutti i test: Browser Test, Stealth Test, Trojan Test, Advanced Port Scanner, Exploits Test. Se non avete molto tempo da perdere potete fare il Quick Test che impiega meno di 5 minuti. Ogni volta che un test termina scrivete su un foglio i risultati perchè in un prossimo articolo vi dirò come superarli brillantemente (se non li avete già superati).
Dopo i test di PC Flank facciamo un giretto su Browser Security Test per testare il nostro browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc...): verranno eseguiti ben 40 test, quindi ci vorrà un po' di tempo... Vi consiglio di lasciare eseguire tutti i 40 test perchè dalle statistiche del sito si può ben vedere che il 43% dei browser degli utenti che hanno fatto il test è a rischio.
Dopo aver testato il nostro browser, potete eseguire i test di Shields UP! (sono simili a PC Flank) oppure farvi un giretto su Audit My PC giusto per vedere quante informazioni diamo quando navighiamo in rete...

Se avrete eseguito tutti i test che vi ho consigliato, avrete una prima conoscenza del livello di difesa del vostro computer... Se non avete superato tutti i test non preoccupatevi, in un prossimo articolo cercheremo di capire cosa fare per superarli.

6 commenti:

    ciao phoe..
    grazie mille.. sai che me n'ero soltanto dimenticata ma avevo già visto quel visualizzatore.. considera che blogger-templates è il sito da cui ho scaricato il mio templates.. eheheh.. mi è tornato in mente solo due gg fa, ma ho troppe altre cose da fare per pensare spesso al blog.
    cmq sei gentilissimo.. grazie mille. bacio.

    On 17 maggio 2007 alle ore 14:34 Anonimo ha detto...

    Bene, mo mi metto al sicuro da tutto.

    On 17 maggio 2007 alle ore 16:49 Anonimo ha detto...

    Ottimo servizio! Devo assolutamente testare il mio PC...

    On 17 maggio 2007 alle ore 17:04 Anonimo ha detto...

    ho proprio bisogno di fare qualche test di sicurezza! tanks!

    bel post! grazie di aver visitato il mio sito, comunque ti consiglio di munirti anche se già ce l'avrai di un buon firewall. Ti consoglio la suite Kaspersky Internet Security che comprende l'antivirus e il firewall.

    P.S: Anche se non è molto conosciuto in Europa ti assicuro che è validissimo ed ha vinto molti premi dagli esperti di sicurezza.

    Quando hai Linux, l'antivirus non è indispensabile anche se comunque ne ho uno installato!
    Per quanto riguarda il firewall, in Linux c'è un ottimo firewall integrato: IpTable.

    cmq Kaspersky lo conosco ed è ottimo...in molti ne parlano benissimo!