Spoofing telefonico scoperto dalla Digilab

E' di pochi giorni fa l'intervista trasmessa da SKY TG 24 ad alcuni dirigenti dell'azienda Digilab che hanno dimostrato come sia possibile chiamare da telefonino e telefono fisso oppure inviare sms in maniera tale da mostrare non il proprio numero bensì un numero a proprio piacimento. Tale tecnica si chiama "spoofing" e permette di camuffare il numero di chi chiama o invia messaggi: la notizia è di grande importanza soprattutto perchè quest'intervista dimostra che la rete di comunicazione italiana presenta dei difetti che non assicurano comunicazioni sicure; eppure la stampa e le televisioni più importanti non hanno dato assolutamente risalto a questa scoperta provocando la sorpresa degli stessi dirigenti della Digilab.
Per vedere l'intervista e per assistere ad una dimostrazione pratica dello spoofing telefonico guardate il video su Youtube che potete scaricare qui.

3 commenti:

    On 24 maggio 2007 alle ore 15:35 Anonimo ha detto...

    Hihi... guarda te che falla :)

    pensa cosa potrebbe fare un malintenzionato se sapesse come sfruttare 'sta falla... :-o

    On 17 novembre 2007 alle ore 08:16 Anonimo ha detto...

    Sarebbe anche il caso di capirla questa falla... sembra abbastanza chiaro che ci si appoggi ad un servizio robotizzato del provider, normalmente utilizzato per altri scopi "normali" che permette in qualche modo di ottenere un effetto "magico" ;)