Come programmare applicazioni per GNOME

Era da un po' di tempo che mi ponevo questa domanda: "Come faccio a programmare delle applicazioni in cui ci siano finestre, bottoni, immagini ed altre cose del genere?" Finalmente mi sono deciso ed ho iniziato ad informarmi, cercando una risposta a questa domanda... e la risposta è arrivata presto: GTK+ ovvero The GIMP Toolkit!!! E' un tool che permette di programmare proprio questa tipologia di applicazioni in C/C++, Python, Ruby, PHP ed altri ancora! Se si ha una conosenza media di programmazione in questi linguaggi, allora non è difficile imparare i costrutti che ti permettono di creare finestre, menu, barre di scorrimento e qualsiasi altro "widget" che potete osservare quando aprite una qualsiasi finestra.
Ciò che più mi affascina è il fatto che utilizzando GTK+ sono stati realizzati programmi quali GIMP, Anjuta (conosciuto ai programmatori C/C++) e pensate che le librerie di GTK+ sono alla base del ambiente desktop GNOME.
Per scaricare le ultime librerie GTK+ vi rimando al sito ufficiale dove ci sono tutte le istruzioni per installarle e configurarle bene.
Per chi non ama programmare (speriamo siate in pochi!) ci sono anche programmi (Glade) che permettono di creare le stesse applicazioni senza scrivere neanche una riga di codice. Secondo me c'è più gusto a creare un bel programmino in C fatto in casa che vi da sicuramente più soddisfazioni!
Ora, giusto per darvi un assaggio, ho preparato questo semplice programma che mostra questa finestra...




int main(int argc,char *argv[])
{
GtkWidget *window;
GtkWidget *label;
GtkWidget *box;
GtkWidget *image;

gtk_init(&argc, &argv);

window=gtk_window_new(GTK_WINDOW_TOPLEVEL);
gtk_window_set_title(GTK_WINDOW(window),"Finestra programmata con GTK+");
gtk_container_set_border_width(GTK_CONTAINER(window),10);

image=gtk_image_new_from_file

("/usr/share/icons/Tango/32x32/emotes/face-grin.png");

label=gtk_label_new("Un saluto a tutti i lettori del blog Vite Digitali");

box=gtk_hbox_new(FALSE,0);

gtk_box_pack_start(GTK_BOX(box),label,TRUE,FALSE,2);
gtk_box_pack_start(GTK_BOX(box),image,TRUE,FALSE,2);
gtk_container_add(GTK_CONTAINER(window),box);

gtk_widget_show_all(window);
gtk_main();

return 0;
}


P.S.: nel programma all'inizio si deve includere la libreria gtk.h... ho provato a scriverla nel post ma sembra che non si riesca a visualizzare.

6 commenti:

    On 25 maggio 2007 alle ore 16:43 Anonimo ha detto...

    siccome non so programmare bene, opto per Glade che è davvero semplice...
    P.S.: ricordati dell'articolo di Fanzinet, eh!

    "siccome non so programmare bene"? :-o
    ma se tu non sai neanche programmare una sveglia digitale!!! :-)
    se ti scarichi Glade casca il mondo...

    ciao phoenix.
    guarda.. per caricare un video youtube sul tuo blog, ti basta prelevare il codice 'embed'che trovi subito a dx del video che ti andrai a scegliere ed inserirlo nella versione html del tuo post così com'è. è semplicissimo. fai solo attenzione al fatto che non tutti sono disponibili allo share. bau.

    si certo, come ho fatto a non vedere il codice embed?
    thanks ;-)

    On 26 maggio 2007 alle ore 12:44 Anonimo ha detto...

    Mah... ho provato Glade e mi pare facile e intuitivo... certo se mi voglio incasinare la vita questo è il top XD

    On 27 maggio 2007 alle ore 08:47 Anonimo ha detto...

    io programmo alla grande chiaro! la tua è tutta invidia eheh