Uova di Pasqua il 30 maggio

Lo so che Pasqua è passata già da un pezzo, ma queste uova qui non sono quelle di cioccolato che vi siete mangiato... bensì sono dei giochini nascosti che si trovano in alcune applicazioni o perfino nel codice dei nostri sistemi operativi. In questo post vi svelerò alcune "Easter Egg" che si possono trovare nelle distribuzioni Linux basate su Debian ed altre che potrete trovare in Open Office, Gnome e Firefox.
Iniziamo dall'Easter Egg di Firefox: digitate nella barra degli indirizzi about:mozilla e gustatevi il versetto tratto dal Libro di Mozilla.
Passiamo a Gnome: premete contemporaneamente alt + F2 e scrivete gegls from outer space. Uscirà un giochino d'altri tempi... Sempre con Gnome, premete contemporaneamente alt + F2 e scrivete free the fish. Comparirà un simpatico pesciolino che nuoterà sul vostro desktop.
Per tutti gli Ubuntisti: andate nel terminale e scrivete apt-get moo. Carina, vero? Sempre su Ubuntu scrivete nel terminale aptitude moo, poi aptitude -v moo, poi aptitude -vv moo e continuate così aggiungendo sempre una v...
Per tutti coloro che hanno Unix, Linux o Mac: digitate nel terminale cat /usr/share/calendar/calendar.history
Per concludere, ecco gli Easter Egg di Open Office che a mio parere sono quelli più divertenti. Aprite Open Office Word, scrivete StarWriterTeam e premete F3; uscirà un’immagine che mostra il team che ha creato StarWrite (il programma della suite della Sun da cui deriva il progetto OpenOffice).
Aprite Open Office Calc, scrivete =STARCALCTEAM() in una qualsiasi cella ed uscirà un'immagine con il team del programma.
Sempre in Open Office Calc scrivete =Game(A1:C3;"TicTacToe") nella cella A4 e si potrà giocare a tris contro il computer.
L'ultima Easter Egg è quella che preferisco: aprite Open Office Calc e scrivete =Game("StarWars") in una cella; apparirà un giochino troppo divertente che vi terrà incollati allo schermo per un bel po' di tempo!

Buona Pasqua a tutti!!!

EDIT: nella cartella /usr/share/calendar/ ci sono tanti altri elenchi di date importanti! Dalla musica ai computer, da compleanni di persone famose alle date delle festività cristiane...
RE-EDIT: ho scoperto i miei primi easter egg. Andate nella cartella /usr/share/games/fortunes e dovreste trovare 3 file di testo che si chiamano "fortunes", "literature", "riddles". Ci sono battute, frasi celebri e frasi divertenti in inglese!

13 commenti:

    a me non mi funziona
    cat /usr/share/calendar/calendar.history.
    Utilizzo Ubuntu Feisty
    Ne sai qualcosa?

    On 30 maggio 2007 alle ore 16:50 Anonimo ha detto...

    divertente ma come l'hai scoperto?

    @ zimotti: l'ho provato proprio un secondo fa e funziona su Ubuntu Feisty.
    Il comando corretto è:
    cat /usr/share/calendar/calendar.history

    se proprio non parte, vai nella cartella /usr/share/calendar e lì trovi tutti i calendari (compreso history)...

    @ ghetto: su Google si trova di tutto! ;-)

    On 31 maggio 2007 alle ore 15:29 Anonimo ha detto...

    La sai quella dell'easter egg di office 98, che se in excel ti spostavi di determinate celle scrivendo dei codici veniva fuori un gioco dove il boss finale era.... BILL GATES!!! Comunque sono bellissimi anche questi di ubuntu...

    On 31 maggio 2007 alle ore 16:21 Anonimo ha detto...

    scusami se scrivo qui, cmq a me tor mi blocca questo sito e mi dice che nn posso entrare per le impostazioni proxy, quando l'ho disabilitato sono riuscito ad entrare...cosa devo fare?

    ma ti blocca solo il mio blog?
    sono entrato proprio ora con Tor e me l'ha aperto...

    On 31 maggio 2007 alle ore 17:58 Anonimo ha detto...

    nn è proprio che blocca ma nn mi fa entrare, nn ho provato con altri comunque mi diceva che era forse per le impostazioni del proxy...come faccio? sai darmi una risposta?

    On 31 maggio 2007 alle ore 18:02 Anonimo ha detto...

    precisamente mi dice così: Firefox è configurato per utilizzare un server proxy che sta rifiutando le connessioni.
    ?

    se hai windows, vai all'indirizzo http://tor.eff.org/download.html.it e scaricati il pacchetto contenente Tor, Privoxy e Vidalia. Poi clicchi su Torbutton e verifichi se il tuo ip è cambiato...

    Se c'è qualche problema vai all'indirizzo http://tor.eff.org/docs/tor-doc-win32.html.it e segui le istruzioni.

    Fammi sapere...

    On 31 maggio 2007 alle ore 19:31 Anonimo ha detto...

    ok sono riuscito a farlo andare, comunque è normale che rallenti internet(forse anche il pc)?

    sì, è normale...
    la tua connessione con Tor passa attraverso vari computer nel mondo, quindi ci vorrà più tempo per aprire una pagina web, per scaricare un file, ecc...

    On 7 novembre 2009 alle ore 11:43 Anonimo ha detto...

    leggere l'intero blog, pretty good

    On 7 novembre 2009 alle ore 11:48 Anonimo ha detto...

    molto intiresno, grazie