La volete sapere una cosa che manca a Firefox?

Utilizzo Firefox ormai da un bel po' di tempo e solo qualche giorno fa mi sono accorto che manca ancora una funzionalità che è molto richiesta dagli utenti: non si possono disabilitare i suoni provenienti dalle pagine che visitiamo! Forse anche voi inizialmente non ve ne siete accorti (forse ancora oggi non lo sapevate), però questa mancanza si fa sentire soprattutto quando per esempio si vuole navigare in Internet e contemporaneamente si vuole sentire la musica con il player del proprio sistema operativo. Molti navigatori (compreso me) sono seccati quando ascoltiamo un bel mp3 scaricato gratuitamente e legalmente, ed improvvisamente parte la musichetta di qualche sito che ci rimbomba nelle orecchie sovrapponendosi alla musica che stavamo ascoltando. Oppure capita di volersi svagare un po' con quei giochetti in flash e purtroppo è impossibile bloccare la loro musica.
In giro per la rete ho letto alcune "soluzioni" per ovviare a questa mancanza di Firefox, ma sono tutte molto artigianali, spesso richiedono la modifica di librerie e comunque non risolvono pienamente il problema. Ci vorrebbe un bottoncino in Firefox che se cliccato disabiliti i suoni delle pagine web (comprese le musiche dei file Flash).

Per dirla tutta, bisogna sottolineare il fatto che per gli utenti di Windows che usano Firefox ci sarebbero un paio di soluzioni per disabilitare il suono in file Flash: la prima è quella di scaricare Flashmute. L' altra soluzione che trovate in questa pagina non è complicata però (forse) è un po' più rischiosa.
Inoltre, non sono sicuro però in rete ho letto che il browser Opera permette di disabilitare i suoni in qualsiasi momento. Su Internet Explorer ormai non ricordo più se era presente questa funzionalità.

Speriamo che in un prossimo aggiornamento di Firefox possiamo trovare questo tanto atteso "bottoncino spegni musica"...

0 commenti: