Drivecleaner: non scaricatelo!!!

Credevo che Drivecleaner fosse ormai scomparso ed invece proprio oggi mi è capitato che una finestra comparisse improvvisamente dicendo che sul mio computer erano presenti file provenienti da siti porno che dovevano essere immediatamente rimossi. Ovviamente avrei dovuto scaricare un programma di nome Drivecleaner. Come al solito c'era un bottone per accettare l' installazione ed un bottone per rifiutarla. Il primo trucco di Drivecleaner è il fatto che se clicchi su No per non installare il programma, subito scatta l' installazione. Quindi, il primo consiglio che vi do è quello di chiudere subito questa finestra cliccando sulla crocetta in alto a destra. Non sottovalutate il problema perchè non solo con Internet Explorer ma anche con Firefox può comparire il pop-up. Inoltre, questo messaggio sta comparendo a molte persone che navigano su siti importanti come Alice ed infatti anche a me è apparsa la finestra proprio quando stavo uscendo dalla casella di posta di Alice.
Drivecleaner, se installato sui vostri computer, non fa altro che effettuare una finta scansione del vostro computer e vi mostrerà una serie di messaggi in cui vi dice che ci sono tanti file pericolosi per il sistema e per cancellarli totalmente dovrete acquistare il software completo che ovviamente costa 34,95 euro.
Anche Symantec ha trattato Drivecleaner come una minaccia di pericolosità media. Qui trovate il parere degli esperti di Symantec ed utili consigli per rimuovere Drivecleaner dal computer (se l' abbiamo installato). Vi ricordo che Drivecleaner può essere una minaccia solo per gli utenti Windows, quindi come sempre chi utilizza altri sistemi operativi è al sicuro.

Per evitare seccature con Drivecleaner, state sempre in guardia e soprattutto non visitate mai i seguenti siti (e potrebbero essercene altri):

1) www.drivecleaner.com
2) it.drivecleaner.com
3) fr.drivecleaner.com
4) de.drivecleaner.com
5) es.drivecleaner.com


Ecco inoltre uno screenshot dell' home page di Drivecleaner. Memorizzatelo nella vostra testa e se un giorno doveste vedere una pagina del genere, ricordatevi di non scaricare nulla e di uscire subito da quel sito.


3 commenti:

    Ottimo servizio!!! ;)
    E' accaduto anche a me! Ma ero consapevole che si trattava di una "bufala".
    Solo, mi piacerebbe conoscere le conseguenze per chi non è avveduto...

    Successo anche a me e si vedeva bene che era una bufala... anche io sarei curioso delle conseguenze

    Per quanto riguarda le conseguenze, in realtà driveclenaer non è un virus, nè un trojan. E' un malware che ha come unico scopo quello di indurti a comprare il programma completo che costa circa 35 euro. L' unica conseguenza dell' installazione di drivecleaner è quindi solo una serie di messaggi che informano della presenza di file pericolosi che devono essere cancellati immediatamente.

    L'utente poco informato inzia ad aver paura e quindi può anche finire che paghi i 35 euro.