Terminale alla Matrix su Ubuntu

Chi di voi non ha mai visto Matrix? Vi ricordate quella sequenza in cui si vedono tutte quelle lettere verdi su sfondo nero che cadono in cascata? Se vi piace quell' effetto e volete riproporlo anche nel terminale di Ubuntu, basta scaricare il pacchetto cmatrix. Questo pacchetto lo trovate in Synaptic oppure lo potete installare da terminale digitando sudo apt-get install cmatrix.
Una volta installato già potreste utilizzare cmatrix, però prima vi consiglio di effettuare una modifica ai colori del terminale che renderà ancora più bello l' effetto cascata: aprite il terminale, cliccate su Modifica, poi cliccate su Profilo attuale... ed infine su Colori. A questo punto se è selezionato Usare i colori del tema di sistema dovete togliere il segno di spunta in modo tale da poter personalizzare i colori del terminale. Scegliete verde su sfondo nero. Se tutto è andato bene vedrete un terminale alla Matrix, con caratteri verdi e sfondo nero.
Digitate cmatrix ed avrete l' effetto a cascata del film! Per fermare l' effetto basta premere CTRL-C.

Ci sono anche altre opzioni per il comando cmatrix che potrete vedere digitando cmatrix -h.

Qui sotto vi mostro il mio terminale dopo aver apportato alcune modifiche e potrete vedere anche l' effetto cascata alla Matrix. Purtoppo portando il video su Blogger la qualità è peggiorata, quindi sappiate che se utilizzate cmatrix la fluidità dell' effetto sarà nettamente maggiore (non ci saranno rallentamenti) ed i caratteri saranno leggibili (nel video sono piccolissimi).




7 commenti:

    On 15 settembre 2007 alle ore 15:09 Anonimo ha detto...

    Ottimo!!!
    Non tanto per l'effetto Matrix (perchè a me non garba molto ;) ) ma per la possibilita' di cambiare il colore del terminale...
    Non sapevo come si potesse fare e UALÀ!!! Adesso so' come!

    Thanks! ;) :D

    On 18 settembre 2007 alle ore 16:09 Anonimo ha detto...

    Ottimo ecco un articolo della settimana da inserire nella mia rubrica settimanale Sabato :D

    Grazie per la segnalazione ora all'università farò il fighetto..hihihih

    Ma Gnome non ha un salvaschermo "Matrix"?

    @ gatto silver: sì, l' ho scoperto solo qualche giorno fa :)

    On 2 febbraio 2008 alle ore 11:53 Anonimo ha detto...

    e per avere il font di matrix sul terminale invece?
    tempo fa l'aveo trovato su kubuntu-art, ma ora non riesco più ad accedere

    @ anonimo: ho cercato un po', ma non l' ho trovato...

    On 19 settembre 2008 alle ore 02:03 Anonimo ha detto...

    I font usati in Matrix appartengono alla famiglia degli << OCR-X >> laddove la X sta per A o B a seconda dei casi. Alcinu di essi richiedono licenza a pagamento. Un odi essi è in dotazione in Window$.