Siti internet per bambini

Spesso ci dimentichiamo che Internet dovrebbe poter essere utilizzato anche dai più piccoli insieme ai propri genitori, senza la paura di trovarsi improvvisamente sullo schermo un sito porno, senza il timore di essere adescati da un pedofilo, senza il pericolo di essere infettati da virus informatici o schifezze del genere.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questo post dedicato principalmente ai genitori ed ai loro bambini, in modo tale da poter consigliare qualche sito sicuro da visitare con tutta tranquillità insieme al proprio figlio.
Prima di elencare questi siti, vorrei consigliare ai genitori di leggere questi utilissimi consigli che dovrebbero essere sempre seguiti. Inoltre, prima di navigare in rete, i vostri bambini possono fare un gioco semplice e divertente che li educherà per un corretto utilizzo di Internet. Basta andare qui e verranno mostrate delle domande a cui rispondere; dopo aver risposto ad una domanda, il sito vi dirà qual' era la risposta corretta e vi spiegherà delle utili cose su Internet.

Adesso ecco un elenco di siti per bambini navigabili in maniera sicura. Ho deciso di scegliere siti che si aprano abbastanza velocemente e che siano colorati.

1) Filastrocche
2) La Girandola
3) Bambini - portale dedicato ai più piccoli
4) Mondo Bambini
5) Sing a Song - sito con tante canzoncine da ascoltare
6) I giochi di Winnie The Pooh
7) Baby on Web
8) Melevisione - sito ufficiale del noto programma della RAI

Infine, consiglio ai genitori di far utilizzare ai propri bambini dei motori di ricerca sicuri come Ricerche Maestre che si basa su Google, ma utilizza dei filtri per non visualizzare contenuti non adatti ai più piccoli.

La ricerca di siti veramente adatti ai bambini non è stata una cosa così semplice. Ce ne sono molti in rete, ma non tutti sono navigabili in maniera semplice ed immediata. Molti di questi aprivano troppi pop-up e quindi rendevano fastidiosa la navigazione. Altri erano troppo lenti in fase di apertura.
Comunque l' importante è avercela fatta.

Buona navigazione a tutti i genitori ed a tutti i bambini!

0 commenti: