Musica gratis, legale ed artisticamente molto bella

Mi sto sempre più convincendo che la musica veramente bella si possa trovare nei meandri della rete, nascosta, sconosciuta, pronta solo per essere trovata. La musica che ormai riempie le televisioni e le radio è vecchia, ripetitiva ed ovviamente per poter essere ascoltata liberamente deve essere pagata. Su Internet invece si può trovare una quantità incredibile di bella musica scaricabile gratuitamente ed in maniera legale, "free mp3" di gruppi sconosciuti ma di gran talento, chitarristi che suonano come se avessero 10 mani, cantautori e cantautrici che riempiono le proprie canzoni con grande sentimento. L'unica cosa che dobbiamo fare è cercare!
Per questo ci viene in aiuto Music Download, un portale che contiene la bellezza di 75.000 mp3 gratuiti e scaricabili legalmente sul nostro computer. Il sito è incredibile, è organizzato molto bene e permette di trovare mp3 appartenenti a decine di generi musicali: rock, metal, folk, country, hip-hop, blues, indie rock, latin, classical, new age, religious, soundtrack, ecc... Ognuno di questi generi è poi suddiviso in altre mini-categorie in maniera tale che i veri cultori della musica possono effettuare ricerche altamente mirate e precise. I gruppi che troverete nel portale (nel 99.9% dei casi) non sono gruppi famosi e conosciuti, non sono gruppi che sentirete in radio o su MTV; sono gruppi che cercano di sfondare e per fare ciò, concedono ai navigatori alcune canzoni dei loro album.
Personalmente su questo portale ho trovato degli ottimi chitarristi, delle bellissime canzoni folk, delle potenti musiche hard-rock e metal... tutto senza pagare un euro, e se mi va posso sempre comprare il CD di uno di questi artisti su Internet.

Oltre a Music Download vorrei anche segnalare il sito www.mp3.com che presenta anch' esso una collezione di mp3 scaricabili gratuitamente. La raccolta è più piccola di Music Download, però potete sempre fare delle belle scoperte se sarete pazienti nel cercare la vostre canzoni.

Vorrei dire un' ultima cosa a tutti i navigatori che amano i chitarristi: provate a sentire Jay Calder e fatemi sapere che ve ne pare! Potete scaricare alcune sue canzoni qui.

9 commenti:

    sono qui su Free Music, veramente bello, io sono appassionat di jazz e ne trovo di cosette carine.
    Gran bel consiglio!

    On 24 agosto 2007 alle ore 23:07 Anonimo ha detto...

    Mi permetto di suggerire anche www.jamendo.com (godibilissimo) e www.archive.org (quest'ultimo meno usabile)

    E allora segnaliamo anche Magnatune. E' - udite udite - una piccola casa discografica che si firma "we are not evil". La musica di TUTTI i loro artisti (non tantissimi ma nemmeno pochi) e' ascoltabile/scaricabile in formato MP3 DRM-free try-before-you-buy come sui siti segnalati. Persino per gli album che comprate anche sotto forma di CD, Magnatune non solo vi permette, ma vi incoraggia a diffondere 3 copie di quello che avete comprato.

    http://www.magnatune.org/

    Non conoscevo Jamendo, però ho fatto una rapida visita e mi sembra molto buono e ricco di contenuti...

    Anche Magnatune mi ha stupito. So che ci sono alcune case che permettono di provare gli album prima di comprarli e credo che sia una scelta da supportare anche per il futuro.

    On 25 agosto 2007 alle ore 18:17 Anonimo ha detto...

    magnatune consente di utilizzare tutti i loro pezzi, per scopi non commerciali, in licenza CreativeCommons (by-nc-sa), che è molti di più di "try before you buy" :)

    https://magnatune.com/artists/license/student

    On 21 ottobre 2007 alle ore 22:42 Anonimo ha detto...

    Jay Calder è grandissimo. Ho ascoltato diverse voltè l'intensità di un brano come breakfast with Barnabas, incredibilmente suonato.

    Sono un chitarrista folk e quindi..i chitarristi mi incuriosiscono molto. Ma tutta la musica, tutta.
    conosci Andy Mckee? vale la pena di ascoltarlo, se non lo conosci.. mi permetto umilmente di fartelo ascoltare: http://www.youtube.com/watch?v=nmE3QaGetn4

    grazie per la dritta musicale.

    @ anonimo: wow, Andy Mckee non lo conoscevo! e' fortissimo...

    questi chitarristi mi fanno letteralmente impazzire :)

    On 2 novembre 2007 alle ore 11:57 Anonimo ha detto...

    Ho ascoltato un gruppo italiano chiamato Rein su Jamendo, è vero che non sono chitarristi, ma la musica è bellissima. Ho scoperto dei nuovi talenti o sono solo io che non ho ancora sentito di loro?

    @ anonimo: siamo in 2 a non averli mai sentiti in giro...
    Ma così è la musica: spesso i veri talenti sono meno famosi (e ricchi), anche se la loro musica è stupenda.
    Perciò mi piace un sacco scovare la "bella musica" in rete.