Come testare il proprio sito su più browser

Un buon webmaster deve prevedere la possibilità che gli utenti del suo sito utilizzino browser diversi: Firefox, Internet Explorer, Safari, Konqueror, Opera e l'elenco può continuare ancora per molto. Ma come è possibile testare il proprio sito su decine di browser diversi? La soluzione che può venire in mente subito è questa: installo tutti i browser sul mio computer, così posso testare a mio piacimento il mio sito quando e come voglio. E' una soluzione inefficiente che fa perdere solo tempo, spazio e memoria al nostro computer ed inoltre bisogna considerare che per Internet Explorer c'è il problema che quando si installa una nuova versione, viene sovrascritta quella precedente. Quindi, bisognerebbe scaricare le versioni "stand alone" di questo browser ed installarle.
Per evitare tutto questo, c'è una soluzione semplice ed alla portata di tutti: Browsershots. E' un servizio online gratuito, ancora in fase beta che permette di testare il proprio sito in ben 18 browser diversi su 3 sistemi operativi diversi. Inoltre potrete scegliere anche risoluzione e colori dello schermo, presenza di javascript, java e animazioni flash all' interno del sito. In pratica il sito scatta degli screenshots della vostra pagina web e li pubblica in rete in modo tale che potrete vederli in qualsiasi momento. Il sito ufficiale è qui, però qualche volta ha dei problemi di lentezza e quindi preferisco la nuova versione che si può trovare qui.
L'unico elemento negativo di Browsershots è il tempo che si deve aspettare per vedere gli screenshots del proprio sito. Si può aspettare qualche decina di minuti, ma si può aspettare anche qualche ora se la coda dei siti che stanno aspettando è lunga. Di solito la coda è abbastanza breve la mattina, mentre il pomeriggio i siti che fanno richiesta sono numerosi.
Il risultato del servizio è comunque ottimo e credo che il tempo speso ad aspettare le immagini, sia totalmente ripagato.

Ecco una richiesta che ho fatto personalmente per testare questo blog su Internet Explorer (5.5, 6.0 e 7.0) e su Firefox (1.5 e 2.0). Come potete vedere, ci sono voluti 16 minuti per caricare i 5 screenshots.


5 commenti:

    Utilissimo!!!! Spero che resti "aggratis"!

    sì, credo che rimarrà "aggratis"... o almeno spero ;-)

    Ho visto che può essere utile usarlo in mattinata: ieri sera era praticamente irraggiungibile...

    sì, infatti l'ho scritto anche nel post...
    la mattina di solito c'è meno gente e quindi una coda più breve.

    @phoenix: ti ho risposto nel mio blog, comunque ti assicuro che non ho copiato il tuo articolo, lo sai che metto sempre la fonte degli articoli che prendo da altri blog o da cui traggo spunto ;)