Perchè avete scelto il vostro nickname?

Lo so che non tutti voi avete un nickname col quale solitamente vi fate riconoscere in rete e so anche che ci sono molte persone che utilizzano il proprio nome (quello vero) anche quando chattano, quando aprono un blog, quando scrivono su un forum, ecc...
Oggi però ho bisogno di tutti coloro che utilizzano almeno un nickname quando navigano nel cyberspazio, perchè vorrei conoscere la storia o comunque il motivo che li ha spinti a scegliere il loro nickname.
Non provate a dirmi che il vostro nickname non ha una storia, perchè non ci credo. E non provate a dirmi che avete scelto il primo nickname che vi veniva in mente, perchè non ci crederò lo stesso. Io personalmente quando devo scegliere un "nomignolo" per qualsiasi cosa (forum, blog, nome di un progetto, nome del mio personaggio in un videogame) ci perdo ore intere. Ci penso, ci ripenso, ne scelgo uno, lo cancello, ci ripenso ancora... e dopo ore di attesa riesco a trovare il nickname giusto per l' occasione.


Ora, giusto per rompere il ghiaccio, inizio io a dirvi perchè ho scelto il nickname phoenix che utilizzo per scrivere su questo blog. I nickname che scelgo devono riflettere pienamente il mio carattere o comunque devono rispecchiare il mio stato d' animo in un dato periodo. Wikipedia indica la Fenice come un uccello sacro favoloso, aveva l'aspetto di un'aquila reale e il piumaggio dal colore splendido, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte di porpora, un lungo becco affusolato, lunghe zampe e due lunghe piume — una rosa e una azzurra — che le scivolano morbidamente giù dal capo (o erette sulla sommità del capo). La Fenice è sempre stata una creatura affascinante e splendida, conosciuta da tutti per il fatto che dopo essere morta, dalle sue ceneri risorge sempre più bella e forte. Per questo motivo, considero la Fenice come la rappresentazione della rinascita e della capacità di ritrovare la vita dopo aver affrontato delle difficoltà. La storia della Fenice mi ricorda un po' le parole di Nietzsche: "Ciò che non ti uccide, ti fortifica".




Ora tocca a voi, miei cari lettori. Raccontatemi la storia del vostro nickname e le ragioni che vi hanno spinto a sceglierlo...

26 commenti:

    On 13 novembre 2007 alle ore 07:59 Anonimo ha detto...

    MrPanzAllegra... umma umma.
    Da cosa potrebbe mai derivare? :D

    P.S. W l'ironia ihih

    On 13 novembre 2007 alle ore 09:39 Anonimo ha detto...

    ...il mio è il connubio del mio nome: max (maximiliano con la x) e anima...

    ...bè, è un ricordo, la ragazza con cui stavo anni fa, mi chiamava sempre anima...il perchè? diceva che voleva la mia anima...e c'era quasi riuscita ;-)

    Be' Lazza lo sai da cosa deriva...
    http://lazza.wordpress.com/2007/08/31/lequilibro-dei-segni/
    Ho-oh, che usavo prima quando facevo il sito sui Pokémon... l'ho scelto esattamente per lo stesso tuo motivo. E in effetti mi rispecchiava.

    On 13 novembre 2007 alle ore 15:56 Anonimo ha detto...

    Il mio secondo nick è stato per sempre ovvero Traffyk, nel 2000-2001 alla mia prima avventura sulle chat come c6 di atlantide e gli spazi web di xoops avevo un nikc "PkBordello" impresentabile... dovuta alla mia passione allora per i fumetti di Paperinik... PK, Bordello il solito nick da sfigato.

    Poi ho preso il mio nome Raffaele, trasformato in Raffy... ho aggiunto una P e una K in modo da farlo diventare Praffyk.. era una chiavika la mutazione in Traffyk è stata pressochè istantanea! :)

    Piaciuta?? :P

    On 13 novembre 2007 alle ore 16:29 Anonimo ha detto...

    A dir la verita'.... NON LO SO O_o =D
    Maddo' come sn stordito =)

    @ MrPanzAllegra: non ho capito a cosa ti riferisci (scherzo) :)

    @ maxanima: questo è il problema di quando scegli un nickname in base alla tua ragazza... il nickname ti rimane sempre, la ragazza purtroppo no :(

    @ Lazza: si, me lo ricordo quel post.

    @ Traffy: quando ho visto Praffyk, ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu :)

    cmq hai visto che ho messo l' AutoRoll di Criterio? Vediamo come andrà...

    @ no1globe: cavolo, abbiamo scritto il commento in contemporanea! comunque ragionaci un po' su, perchè sono curioso...

    il mio è glade..non ricordo bene le origini..ma cercavo un nome originale,anche se spesso viene confuso in maniera volgare con glande :)

    Il mio per un motivo banale se vuoi, è il mio anagramma.
    Ma non mi dispiace l'idea di un riferimento (pur non condividendo tutto il suo pensiero) a Novalis, il filosofo, scrittore e poeta tedesco, appartenente al romanticismo, che tra l'altro usava Novalis come pseudonimo, si chiamava infatti: Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg.
    Ecco ...un pò di storia.
    Ciao Silvano oh! pardon, Novalis

    @Phoenix
    Si ho visto AutoRoll, belli i colori anche se avrei preferito far visualizzare anche le immagini, che portano comunque un click rate più alto e quindi con maggiori probabilità avrai più visualizzazioni in cambio. Almeno credo :)

    grazie per il controllo fatto con IE7..
    comunque, se sei interesato ad uno scambio link, lo farei volentieri...

    A presto...

    @ novalis: non ci avevo pensato che Novalis poteva essere un' anagramma.

    @ Traffyk: ho fatto delle prove anche con le icone ma: non mi convincono molto esteticamente e poi danno dei problemi con la sidebar (che è al limite). Credo comunque che con le iconcine si abbiano più click e quindi forse più in là vedrò di "ottimizzarlo" :)

    @ snapshot83: ti ho aggiunto nel blogroll ;-)

    Bhe nulla di complicatissimo, il mio nome.
    ciao

    amo i dialetti italiani, fonte inesauribile di tesori linguistici. indormia è un termine del mio dialetto veneto che mi porto dietro dai tempi del liceo. quasi un alias. mi piace il
    significato
    , mi piace come suona. < em > sono semplicemente le mie iniziali: emanuele m..

    OT non sai come invidio il tuo codice dei commenti recenti, cosi’ ordinato… a me non funziona.

    gaz è un'abbreviazione di gazanea, soprannome che un amico burlone mi aveva affibiato a causa del tono della mia voce. Gazanea in dialetto veneto è la gazza (non quella ladra, però). :-)

    @ paola: già, il tuo nome. Però potevi trovare un nickname... :)

    @ emanuele: forte! è carino il tuo nickname. Comunque preferisco indormia piuttosto che em.

    @ gaz: le gazze sono degli uccelli molto belli anche se non cantano bene :)
    Io comunque sarei felice se qualcuno mi paragonasse ad una gazza ;-)

    Volevo ma ormai ho iniziato cosi mi sembra di "tradire" chi mi segue.
    Comunque volevo scegliere suburbia (e ci avrei anche chiamato il blog se non era occupato)
    Secondo la nettiquette (scusa se lo chiedo a te) si puo' fare?
    ciao

    @ paola, potresti affiancare il nick al tuo nome così: Paola Suburbia. ;-)

    @ paola: hai ragione tu. Quando inizi con un nome, è brutto cambiare e puoi creare anche una sorta di disorientamento nel lettore. Il mio era solo uno scherzo... Paola va benissimo e poi l' importante sono i contenuti del blog. Mica stiamo facendo una gara per chi ha il nickname più figo? :)

    On 16 novembre 2007 alle ore 19:59 Anonimo ha detto...

    arrivo in ritardo...
    Beh io sono uno di quelli per cui il nick non ha nessun significato, nessuna storia e non l'ho nemmeno scelto.
    Il tutto risale ai tempi del liceo quando tra compagni si storpiavano/accorciavano i cognomi. Da Pasini a Paso è stato un gioco da ragazzi! poi ogni tanto diventava El Paso ma alla fine è rimasto solo paso.
    L'unica scocciatura quando mi iscrivo a qualche servizio/mail/cavolata/socialqualcosa sul web è che il nick paso lo usano in tanti e mi tocca sempre modificarlo :(
    come vedi non sempre c'è molta storia a profondi significati dietro ad un nick ;)
    Ciao

    @ Paso, a chi lo dici. Ogni volta che mi tocca mettere "TheLazza" mi girano... :-P

    @ Paso: vabbè, per questa volta ti concedo il fatto che non hai una storia per il tuo nickname...

    @ lazza: hai assolutamente ragione! Anche il nickname phoenix è sempre "occupato". Ed è bruttissimo dover fare dei giochetti tipo ThePhoenix o robe del genere :)

    X lazza. Invece l'idea e' buona chissa che in settimana... :-)
    X phoenix grazie per tutte le dritte sul criteo (ora e' tutto chiaro) e se la prossima volta sono "suburbia" non te la prendere :-)

    Eh eh grazie. :-D
    8-)

    On 20 novembre 2009 alle ore 02:33 Anonimo ha detto...

    Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
    Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

    On 23 agosto 2011 alle ore 10:09 Captain Enomis ha detto...

    Il mio nick più usato è Captain Enomis.
    Vi spiego perhè l'ho scelto.
    Captain perchè adoro star trek ed essere il capitano è il sogno di tutti i trekker (o quasi xD)
    Mentre Enomis Perchè è il mio nome al contrario.
    Il secondo è simobstarfleetcommand
    (b=beta) L'ho scelto perchè è simile ai codici di sicurezza della flotta stellare xD (si è capito che sono malato di star trek!!!)