Alla ricerca di una distribuzione Linux

Da un po' di giorni sono alla ricerca di una distribuzione Linux che possa soddisfare tutte le mie curiosità e che mi permetta di imparare ancor di più su questo meraviglioso sistema operativo. Ubuntu ha avuto il pregio di essere facile sia in fase di installazione sia in fase di configurazione e successivo utilizzo, ma ora voglio qualcosa di più. Sto girando molto in rete e sto leggendo attentamente le caratteristiche delle distribuzioni che mi attirano maggiormente.
Io in realtà già avrei in mente qualcosa: da sempre mi affascinava l' idea di installare e configurare a dovere la distribuzione Gentoo sulla mia macchina. Gentoo è una delle distribuzioni più versatili, ha un potenziale elevatissimo e può essere configurata a proprio piacimento per qualsiasi scopo, dando all' utente dei grandi margini di scelta. Proprio per il fatto che viene data molta libertà all' utente, Gentoo viene considerata una distribuzione piuttosto complessa e non viene certamente consigliata a coloro che sono "alle prime armi".
Una delle cose che mi attira maggiormente di Gentoo è la possibilità di fare un massiccio hardening del sistema operativo, utilizzando una serie di strumenti di sicurezza che possono rendere la tua macchina una vera fortezza.


Se avete dei consigli da darmi, se avete già utilizzato o state utilizzando una distribuzione Linux che possa avere qualità, potenza ed allo stesso possa aumentare le mie conoscenze, allora fatevi sentire commentando questo post. Ogni consiglio è sempre ben accetto...

5 commenti:

    On 20 novembre 2007 alle ore 19:30 Anonimo ha detto...

    Mi spiace ma non sono in grado di darti info in riguardo...

    Sono solo passato di qua, Byez! ;)

    Spiace anche a me, ma come sai, per i consigli informatici ne ho più bisogno io!
    Ciao e grazie

    On 21 novembre 2007 alle ore 22:38 Anonimo ha detto...

    mi piacerebbe essere in grado di darti un consiglio...ma la mia esperienza si arresta a distribuzioni per principianti..
    Anzi ti dico, ora mi controllo sto post per bene nei prox gg e chissà che non salti fuori qualcosa di utile e prezioso anche per me!
    ciao :)

    Io credo che ubuntu per iniziare sia il migliore dei modi ;-)

    On 24 novembre 2007 alle ore 15:27 Anonimo ha detto...

    Mi spiace che tu chiuda il blog ti consiglio come distribuzione Arch Linux: non te ne pentirai.