Come fare il backup del blog

Quanto è bello bloggare! Scriviamo decine di post, riceviamo commenti, curiamo il template, controlliamo il numero di visitatori, cerchiamo di espandere il potere del nosto blog in tutta la blogosfera... ma ci ricordiamo di fare il backup periodicamente? Fare il backup del blog vuol dire conservarne una copia che risulterebbe utile nel caso in cui il nostro povero blog non fosse più accessibile. Sicuramente molti di voi staranno dicendo: "Backup del blog? Che stupidata! Il mio blog ha sempre funzionato alla grande. E poi perchè dovrebbe avere dei problemi proprio il mio blog?". OK ragazzi, il mio è solo un consiglio. Siete liberi di fare quello che volete, ma dopo non venite a piangere qui perchè avete perso tutti i vostri post!

Ecco un paio di metodi che ci permettono di effettuare il backup:
1) blog backup online. E' un servizio molto completo che permette backup, restore ed export del blog. In pratica è possibile anche ripristinare il blog oppure esportarlo sul nostro hard disk. Attualmente il servizio è in fase beta, gratuito e supporta le maggiori piattaforme di blogging.
2) creare un mirror del nostro blog scaricando tutti i file sul nostro computer. Basta utilizzare un programma come wget disponibile sia per Linux sia per Windows. Ma va bene anche un programma come HTTrack.

Vediamo come utilizzare wget. Prima di tutto dovete installarlo sul vostro sistema (su Linux dovrebbe già esserci). Create una nuova cartella in cui verrà copiato l' intero blog. Da terminale spostatevi nella cartella appena creata e digitate wget -rkpl 1 erobots=off -o wget_log.txt -H INDIRIZZO-BLOG. Per esempio per scaricare l' intero blog Vite Digitali ho digitato wget -rkpl 1 erobots=off -o wget_log.txt -H http://vitedigitali.blogspot.com. Per sapere cosa vogliono dire le varie opzioni di wget che abbiamo utilizzato basta digitare wget -h. Così facendo nella cartella che avevamo creato in precedenza verranno scaricati tutti i file necessari per visualizzare correttamente il nostro blog senza doverci collegare ad Internet. In pratica abbiamo fatto un backup completo del nostro blog!


Trucchetto per chi ha un blog su Blogger: a me è capitato che utilizzando wget a volte non sono stati scaricati tutti i post (soprattutto i più vecchi). Per ovviare a questo problema si può digitare da terminale wget -rkpl 1 erobots=off -o wget_log.txt -H http://vitedigitali.blogspot.com/search?max-results=1000 che nel mio caso ha funzionato alla grande scaricando realmente tutti i post di Vite Digitali.

25 commenti:

    On 2 novembre 2007 alle ore 20:00 Anonimo ha detto...

    Sinceramente mi è successo ben 2 volte che il mio Blog venisse chiuso ed ho perso tutti i miei post scritti! :(

    E sembrara' strano ma nn sto facendo tutt'ora il back-up del blog :D

    In effetti mi sembra inutile!... mi posso sbagliare ;)
    Se dovro' cambiare idea, utilizzero certamente il tuo post come "guida" ;)

    Byez!

    Secondo me è più opportuno usare il servizio offerto dal proprio hosting se si è in proprio, oppure il servizio della piattaforma se si è hostati su siti come Wordpress.com.

    @ no1globe: però è brutto perdere tutti gli articoli scritti dopo vari mesi! A me dispiacerebbe...

    @ Lazza: vero, però non si sa mai... meglio 2 backup che 1 solo :)

    On 4 novembre 2007 alle ore 23:35 Anonimo ha detto...

    L'idea invece non è malvagia.
    Non sopporterei di perdere i miei pensieri.

    (Sei tu che ti intendi anche di bassi & co.?)

    L.H.

    Io non ci avevo mai pensato.
    Prima o poi lo faro', grazie
    (non dico al piu' presto perche' in genere ci si attira la sfiga del "aveva detto che lo faceva domani e ..")
    ciao

    aaah che incubo :|

    Ciao!!!
    Utilissimo post davvero..
    avrei una domanda da porti..
    ho seguito il consiglio del backup online, ho salvato il file xml che il sito genera..
    Ma aprendolo, mi sono accorto, se non mi sbaglio, che riporta il backup solo della prima pagina del blog, mentre le pagine e i post vecchi restano dimenticati...
    Se mi sbaglio correggimi, se dimentico qualcosa fammi sapere...
    Eventualmente correrò ai ripari usando il secondo metodo ed installando il software citato..
    Grazie ancora

    Snapshot83

    @ Snapshot83: sinceramente non l' ho provato personalmente il servizio. Io utilizzo il metodo 2, cioè quello di salvarmi tutti i file da terminale.
    Comunuque leggendo un po' l' help sul sito di Blog Backup Online ho visto che ci sono 2 tipi di backup. Uno Full e uno Daily. Se fai il Full Backup, vengono salvati tutti i vecchi post con anche i commenti. Poi ti conviene fare il Daily Backup che ti fa il backup giorno per giorno degli ultimi post.

    Non è che per caso tu hai fatto il Daily Backup e perciò ti ha salvato solo la prima pagina?

    Potrebbe essere, dunque riproverò..
    grazie e complimenti per il sito, davvero interessantissimo...

    On 22 gennaio 2008 alle ore 00:28 Anonimo ha detto...

    Ciao, trovo il tuo post particolarmente utile, visto che non tutte le piattaforme attualmente esistenti supportano un servizio interno di backup.

    Ho fatto una prova con Blog Backup Online, ma, per quanto ho capito, si basa sui feed (RSS o ATOM) e anche se si fa un full-backup, la paginetta XML prodotta è solo quella che lo stesso blog fornisce.
    Visto che la mia piattaforma (splinder), sul feed, "scrive" solo 30 post alla volta (i più recenti, e comunque incompleti), la cosa non è molto risolutiva.
    Ma... è anche vero che posso aver cannato qualcosa nel backup su BBO.

    Il wget rimane, per ora, una vera manna. Peccato che ho ripulito l'hd un mese fa ed ho spazzato via Fedora dal mio pc. <.< E 'portare' wget su windows... è una barba immonda.

    Ciao!

    @ j: sulla pagina di aiuto di BBO viene detto che se si fa un full-backup vengono presi in considerazione i link presenti in home page. In pratica il loro programmino (bot) va a pescare tutti i link presenti nell' archivio del tuo blog ed i link presenti nel calendario (se ce l' hai).

    Se ti può essere d' aiuto, la pagina d' aiuto che ho visto è http://www.blogbackuponline.com/help/

    Peccato che wget per windows esista già. ;-)

    A me è capitata una cosa piuttosto curiosa utilizzando su ubuntu widget da linea di comando: non è venuto il backup solo del mio blog, ma di almeno un'altra trentina di siti internet, ognuno con la sua cartella. Boh?

    Anche a me accade che vengono create molte cartelle di altri siti web ma questo serve solo per scaricare quei file (immagini, video, ecc...) che hai linkato sul tuo blog.

    Per esempio se sul tuo blog c'è un link che punta ad un' immagine che sta su un altro sito web, wget crea una cartella relativa proprio a quest'ultimo sito e ci piazza l' immagine dentro.
    Questo è quello che accade a me.

    Controlla in quelle cartelle e vedi che non dovrebbe esserci l' intero sito web, ma solo dei file.

    Cmq se leggi il manuale di wget, dovrebbe esserci qualche parametro che inibisce la copia di file esterni e quindi la creazione di quelle cartelle.

    Ok, ultima curiosità: il mio blog è andato, per qualche misterioso motivo, a farsi benedire, magari a causa di un errore mio (un po' come è successo a Paolo): come faccio a ripristinare il tutto?

    @ Andrea Sacchini: scusa se ti rispondo solo oggi. Comunque con wget non puoi fare il restore del blog, perchè wget non fa altro che scaricare le pagine del blog sul tuo computer.
    Se hai utilizzato Blog Backup Online, allora puoi fare il restore. Basta seguire le indicazioni che trovi nell' help:
    http://www.blogbackuponline.com/help/

    On 3 novembre 2009 alle ore 18:00 Anonimo ha detto...

    quello che stavo cercando, grazie

    On 3 novembre 2009 alle ore 18:04 Anonimo ha detto...

    Si, probabilmente lo e

    On 4 novembre 2009 alle ore 12:14 Anonimo ha detto...

    imparato molto

    On 4 novembre 2009 alle ore 12:22 Anonimo ha detto...

    leggere l'intero blog, pretty good

    On 13 novembre 2009 alle ore 07:07 Anonimo ha detto...

    Si, probabilmente lo e

    On 13 novembre 2009 alle ore 07:14 Anonimo ha detto...

    leggere l'intero blog, pretty good

    On 28 novembre 2009 alle ore 15:13 Anonimo ha detto...

    La ringrazio per Blog intiresny

    On 28 novembre 2009 alle ore 15:14 Anonimo ha detto...

    Perche non:)

    Tutte le edizioni di Windows 7 hanno una utilità di backup e ripristino integrata. Non offre molti optional ma può comunque svolgere bene il suo lavoro