Come creare ed inserire una favicon nel blog

Una favicon è una piccola immagine solitamente di dimensioni 16x16 che viene visualizzata a fianco dell' indirizzo del vostro sito web (o blog). Generalmente si inserisce una favicon per caratterizzare il proprio blog e quindi renderlo diverso dagli altri. Come potete vedere, da oggi anche Vite Digitali ha una favicon. L' ho creata io utilizzando questo ottimo favicon generator e come avrete capito (spero), la favicon rappresenta un computer nero con schermo verde stile Matrix e tastiera nera. In rete ci sono molti siti che vi permettono non solo di disegnare la vostra favicon, ma anche di prendere un' immagine qualsiasi (anche una vostra foto) e trasformarla in una favicon. Qualche sito che vi permette di creare favicon è per esempio antifavicon, favicon from pics oppure favicon generator.
Dopo aver creato la vostra favicon, dovrete hostarla su uno spazio web. La cosa migliore sarebbe quella di avere uno spazio tutto nostro dove mettere la nostra favicon. Dico questo perchè una parte dei siti che permettono image hosting non accettano le immagini in formato .ico.
Quando abbiamo hostato la nostra favicon, dobbiamo entrare nel nostro blog, visualizzare il codice del template e copiare le seguenti righe tra i tag head:


<link rel="shortcut icon" href="INDIRIZZO FAVICON" type="image/x-icon" />

<link
rel="icon" href="INDIRIZZO FAVICON" type="image/x-icon"/>


Ovviamente al posto della scritta INDIRIZZO FAVICON dovete scrivere l' indirizzo completo dell' immagine. Vi ricordo nuovamente che le 2 righe qui sopra devono andare tra i tag head.

Questo è il procedimento per creare ed inserire una favicon per il vostro blog (o sito web). Purtroppo dopo aver fatto dele prove, ho notato che Internet Explorer non riesce a visualizzare le favicon direttamente nella barra degli indirizzi, mentre tutti gli altri browser non hanno problemi. Comunque (non ne sono sicuro) Internet Explorer dovrebbe mostrare la nostra favicon quando il sito viene salvato nei "Preferiti".

11 commenti:

    Credo che si fai un account su hotlinkfiles.com non dovresti avere problemi a postare una favicon.

    fotonico :P io ci vorrei una castagna :|

    On 11 novembre 2007 alle ore 10:33 Anonimo ha detto...

    Peccato che con Wordpress non è consentito cambiare la favicon :(

    On 11 novembre 2007 alle ore 11:26 Anonimo ha detto...

    "Peccato che con Wordpress non è consentito cambiare la favicon :( "

    Gia' peccato ='(

    @ divina pellegrina: nel tuo blog ho lasciato un commento a riguardo :)

    @ Lazza: grazie per il consiglio, ma ho trovato il sito www.imagehosting.gr che permette anche l' upload di immagini ico.

    grazieeeeeeeeee :**** mi inquino ai tuoi piedi :PP

    @ phoenix, oddio è grave! Le persone si inquinano ai tuoi piedi! :-D

    era un errore che hai fatto nello scrivere, vero? ...vero?

    mi sta venendo qualche dubbio :-o

    Io ho solo quotato divinapellegrina. :-D

    Bho non so.. tu che dici? Non e' che era meglio prima ???

    @ lazza: si avevo capito, infatti mi stavo riferendo a divinapellegrina :-)

    @ paola: beh, in effetti è una favicon fatta molto "artigianalmente"... quando riuscirò a crearne una migliore la metterò. Poi io cambio facilmente idea. Oggi mi vanno le favicon, domani forse la tolgo. Dopodomani la rimetto, ecc...