Criteo AutoRoll: un blogroll fatto dai lettori per i lettori

Come avrete notato, da ieri nella sidebar è presente un nuovo widget: l' AutoRoll di Criteo. Personalmente non sono il tipo di blogger che riempie il proprio blog con decine di widget e stupidate varie, anzi credo che questo sia il primo widget che utilizzo su Vite Digitali.
Vediamo a cosa serve l' AutoRoll, perchè l' ho messo, quali sono i possibili lati negativi e quali i possibili lati positivi.
Ieri Tobia Omero (che lavora per la Criteo) mi ha inviato una mail proponendomi di provare l' AutoRoll e vedere se questo widget poteva interessarmi. L' AutoRoll in pratica non è altro che un blogroll dinamico che mostra le preferenze di voi lettori. Si, avete capito bene. L' AutoRoll non mostra i blog consigliati da me, bensì viene aggiornato mostrando i blog (che utilizzano l' AutoRoll) più visitati da voi e che hanno quindi una maggiore affinità con il mio blog. Questo sicuramente è uno dei lati positivi dell' AutoRoll, perchè questo widget in poco tempo dovrebbe mostrare dei blog che trattano argomenti molto simili a quelli trattati su Vite Digitali. Quindi i lettori di questo blog potranno trovare utili anche i blog proposti dall' AutoRoll.

Un punto che fa molto discutere e che mi è stato fatto notare anche via mail è che il widget mostra sempre quei blog importanti e famosi che sono già molto conosciuti nella blogosfera italiana e che non avrebbero bisogno di visibilità. Personalmente, utilizzando l' AutoRoll solo da un giorno posso solo dire che appena l' ho messo, il widget effettivamente ha mostrato blog già famosi e conosciuti nella blogosfera. Devo dire però che con il passare delle ore l' elenco si aggiorna continuamente ed escono sempre con maggior frequenza blog che non avevo mai visto in giro.
Inoltre devo dire che navigando tra alcuni blog che utilizzano l' AutoRoll, ho notato che nei loro widget già è apparso il mio blog. Questo vuol dire che anche le new entry hanno una certa visibilità.
Poi ricordiamoci che più siamo e meglio è. In questo modo gli AutoRoll si differenziano sempre di più e le affinità tra blog possono essere calcolate in maniera più precisa tra un numero di blog maggiore.

Per concludere voglio dire che su Vite Digitali l' AutoRoll è in fase di prova. Se volete provarlo anche voi, basta andare sul sito della Criteo, registratevi (basta solo un username e password) e seguite le istruzioni per creare il vostro widget. E' semplice, gratuito e se volessimo sbarazzarcene basterà eliminare il codice del widget dal nostro blog. Ovviamente con il passare del tempo, vi terrò informati delle statistiche dell' AutoRoll e vi farò sapere se ha portato qualche visita in più.

9 commenti:

    Be', a me non piacciono queste cose. Però se ti è utile meglio per te. :-)

    On 14 novembre 2007 alle ore 17:57 Anonimo ha detto...

    Non so'... non mi ispira molta utilita' =D

    Cmq grazie per la segnalazione, magari poi cabiero' idea ;)

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    ciao!
    Sei stato appena aggiunto anche nel mio blogroll ;-)

    comunque...
    Il criteo credo di metterlo, prima o poi...:-)
    a presto

    snapshot83

    Mi piace provare le cose... pero' non e' facile trovare una categoria per il mio blog.
    E poi non riesco a trovare dove cambiare colore, che rabbia, se non ci riesco lo tolgo.
    Interessantissimo come sempre, ciao

    opssss trovato ora.

    Scusa se punto sempre qui. L'ho messo ieri e oggi improvvisamente mi elenca "alcuni" blog chi mi hanno raggiunto tramite l'autoroll e sono piu' un centinaio. Pero' io ieri ho avito circa 60 visite, come solito...
    forse intend de che e' stato visualizzato in questi 100 blog ma poi mica sono arrivati li. Comunque e' carino e ho scoperto dei bei siti.
    ciao e scusa i numerosi commenti

    @ paola: si, vuol dire che il link al tuo blog è stato visualizzato su quei blog.
    per capire quanti visitatori sono venuti, clicca sul link delle statistiche (dopo aver fatto il login) e lì sta scritto "Criteo Autoroll ha generato * visite su questo blog".
    A me in 2 giorni ha portato 27 visite...

    @ mark: già mi avevi chiesto di fare uno scambio link qualche giorno fa. E ti avevo risposto dicendoti che gli argomenti dei nostri blog erano troppo diversi. Cerca di non ripetere più questo tipo di commenti, altrimenti verranno considerati come commenti di spam e sarò costretto a cancellarli.

    ciao