Carnivore Personal Edition

Leggendo un articolo apparso su una rivista pochi giorni fa, sono venuto a conoscenza del fatto che è possibile installare sui nostri computer Carnivore. Forse alcuni di voi (spero pochi!) non sanno che Carnivore è uno strumento utilizzato dall' FBI fino al 2005, che permette di sniffare dati in transito su rete, proprio come fa un qualsiasi sniffer commerciale in circolazione. Solitamente Carnivore veniva installato dall'FBI su un segmento di rete che univa il computer di una persona con il server del suo provider. Da quel momento tutto il traffico trasmesso dal computer della persona veniva copiato da Carnivore per poi essere analizzato. La potenzialità di Carnivore risiede nei filtri che possono essere impostati e che permettono di effettuare delle azioni di monitoraggio specifiche e precise. Per capirci, i filtri di Carnivore permettono di risolvere alcune problematiche legislative: per esempio se un tribunale consente di monitorare solo particolari indirizzi mail oppure particolari IP, basta impostare determinati filtri e Carnivore filtrerà tutti i dati relativi a quelle caselle di posta elettronica oppure tutti i dati relativi a quegli IP. Ma Carnivore non è solo questo, ha molte potenzialità e se volete provarlo potete scaricare la versione Personal Edition all'indirizzo http://r-s-g.org/carnivore/ dove troverete le versioni per Windows XP e per Mac OS. In realtà c'è anche una versione più vecchia anche per Linux, scaricabile sulla stessa pagina.



Ovviamente strumenti di sniffing come Carnivore possono essere utilizzati solo quando abbiamo il permesso di monitorare il traffico passante su una determinata rete. Sniffare password o messaggi di posta elettronica da computer su cui non abbiamo alcun permesso, è illegale e quindi punibile.

5 commenti:

    On 30 giugno 2007 alle ore 15:22 Anonimo ha detto...

    Per il momento non installo nulla di tutto ciò, in quanto non ne ho bisogno :D

    comunque grazie della segnalazione!

    Gli americani sono incredibili per noi! Probabilmente lo hanno messo a disposizione perché la loro legge lo impone; non puoi usarlo senza permesso, ma è legalo averlo e studiarlo. Però nel momento che lo usi ti vengono a prendere!
    E' una vera applicazione del "innocente fino a prova contraria"!

    Carino come programma. Ahi... che bei tempi, quando si sniffiva ancora vivacemente il traffico smb e si visualizzaavano in diretta le immagini.... e si dirottava l'output direttamente sulal console per analizzare i codici esadecimali.. *sniff*

    On 3 luglio 2007 alle ore 22:43 Anonimo ha detto...

    una volta ciac norris ha sparato a 5 malviventi ...solo dopo un po' si è accorto che aveva dimenticato la pistola a casa!
    ma quando metti il nuovo post?

    On 3 luglio 2007 alle ore 23:12 Anonimo ha detto...

    Cartello di un venditore di fiori e piante, qui a Roma:
    "Le piante carnivore sono tornate, ed hanno FAME!!!".
    Non condivido l'uso di questi strumenti perchè va a finire che li usa sempre il "potente" di turno per controllare il "debole"...