Una e-mail sicura e gratuita

Con la nascita di strumenti potenti come Carnivore (vedi articolo precedente), il bisogno di privacy è diventato ancor più importante anche per gli utenti comuni che utilizzano Internet. L' invio di messaggi di posta elettronica è ormai una delle operazioni più comuni e frequenti tra chi naviga, ma è anche una delle operazioni meno sicure: ogni e-mail che riceviamo o che inviamo può essere facilmente letta! Questo accade perchè le nostre e-mail non vengono in alcun modo crittate... Per questo motivo nasce un servizio incredibilmente utile che si chiama Hushmail. Inizio subito dicendo che nella società che fornisce tale servizio, la Hush Communications, lavora anche Phil Zimmerman in qualità di "Crittografo Capo". Per chi non sapesse chi è quest'uomo, dico solo che è il creatore di PGP, il sistema di crittografia più usato al mondo.
Ma vediamo come può aiutarci il servizio Hushmail: andiamo sul sito www.hushmail.com e clicchiamo su "Sign up for secure free email"; dovrebbe apparire un form in cui dovremmo solo inserire un nome a nostro piacimento con cui verrà creato l'indirizzo mail (oppure si può generare un indirizzo in maniera random), scegliamo una passphrase (password) lunga e difficilmente prevedibile, infine inseriamo i numeri presenti nel chapta per superare il controllo antispam. Possiamo inoltre abilitare le funzionalità Java che permettono un livello di sicurezza ancor maggiore. Cliccando sul bottone "Create account now" avremo a nostra disposizione una casella di posta elettronica gratuita e sicura. Per accedere alla nostra nuova casella di posta basta entrare nel sito di hushmail e scrivere la nostra mail nella barra in alto a sinistra dove c'è scritto "Sign into webmail", poi clicchiamo su "Sign In" e nella pagina che appare clicchiamo il bottone "Click here to continue with a FREE account". Inseriamo la nostra passphrase e siamo dentro la nostra casella...
I messaggi che invieremo verranno crittati utilizzando il sistema Open PGP con 2048 bit e verranno decrittati solo quando verranno ricevuti dal destinatario (end-to-end encryption). Le comunicazioni con i server della Hush Communications avvengono tramite SSL in modo tale da essere sicure. Ovviamente l'email che avremo creato supporta un sistema antispam ed un sistema di scansione virus.
Purtroppo se scegliamo di utilizzare questo servizio gratuitamente abbiamo a disposizione una casella sicura, gratuita... ed anche piccola! Solo 2 Mb di spazio da utilizzare per inviare o ricevere messaggi di posta elettronica... sono pochi, però se il servizio ci ha soddisfatti possiamo anche fare l'upgrade ad una versione (a pagamento) Premium o Bussiness che avranno nuove ed interessanti feature da utilizzare, come la possibilità di creare degli pseudonimi per proteggere la nostra identità.
Prima di concludere questo articolo, prima di tutto vi invito a provare questo servizio perchè è davvero difficile trovare un' azienda che ti assicura un servizio gratuito così affidabile ed utile; poi, volevo dirvi che se create un nuovo indirizzo mail garatuito con Hushmail ricordatevi di accedere al vostro account almeno 1 volta in 3 settimane altrimenti non potrete più utilizzare la vostra casella di posta. Questo vincolo serve per evitare la presenza di troppe caselle di posta aperte dagli utenti e poi inutilizzate.
Per ulteriori informazioni, vi rimando sempre al sito ufficiale di Hushmail www.hushmail.com dove troverete risposta a tutte le vostre domande.


4 commenti:

    On 5 luglio 2007 alle ore 13:53 Anonimo ha detto...

    Posti sempre roba interessante :)
    Corro a provare il servizio ;)

    @ bl@ster: anche tu posti roba interessante... mi hai fatto scoprire openarena! :-D

    On 6 novembre 2011 alle ore 16:22 Paolo Caliego ha detto...

    Provate paolocaliego.zzn.com

    On 6 novembre 2012 alle ore 11:29 Anonimo ha detto...

    Chiedo scusa, ma stando a quanto descritto su wikipedia a proposito di Carnivore, si direbbe che in america le mail sono controllabili per legge, ora, non so se esiste una cosa simile in Italia, ma, dal momento che non credo sia fuorilegge Hushmail, perchè dovemmo fidarci?