Quanto è veloce il vostro Linux all'avvio?

Vi siete mai chiesti quanto tempo impiega la vostra macchina ad avviarsi? Non parlo di cronometrare con un orologio il tempo che attendiamo prima di vedere il nostro desktop, bensì parlo di un tool molto utile che ci mostra tutto ciò che avviene appene accendiamo il computer, quali processi vengono attivati durante la fase di boot e soprattutto il tempo che la nostra macchina impiega per avviarsi correttamente.
Il tool in questione si chiama bootchart ed è reperibile gratuitamente sul sito www.bootchart.org oppure se avete Ubuntu potete scaricare direttamente il pacchetto da Synaptic oppure da terminale digitando sudo apt-get install bootchart. Dopo averlo installato correttamente, riavviate il sistema e se tutto ha funzionato a dovere nella cartella /var/log dovrebbe esserci l'archivio bootchart.tgz. Se sulla nostra macchina è installata la Java Virtual Machine allora il programma dovrebbe aver creato un grafico che riassume tutte le statistiche dell'avvio del sistema; se il grafico non è presente nell'archivio bootchart.tgz allora andiamo sul sito http://render.bootchart.org:8080/bootchart/render, clicchiamo sul bottone "Sfoglia..." e carichiamo l'archivio bootchart.tgz; scegliamo il formato con cui vogliamo il grafico e clicchiamo sul bottone "Render Chart"...
Il grafico generato da bootchart dovrebbe apparire così:



C'è proprio tutto quello che ci serve per capire cosa accade durante il boot del nostro sistema! Per chi non ama tutti questi particolari, in alto a sinistra c'è scritto Boot Time che esprime il tempo impiegato per completare la procedura di boot.

In rete accade che quando si inzia a diffondere questo programma iniziano subito delle accesissime gare per vedere chi ha il computer più veloce, però voglio ricordarvi che i tempi di boot non sono "tempi assoluti", bensì dipendono da una molteplicità di fattori, diversi da computer a computer; quindi, se il Boot Time è piuttosto elevato non vuol dire che il vostro computer è da buttare, vuol dire solo che è un po' più lento, probabilmente a causa di programmi che devono essere caricati dal sistema.

5 commenti:

    On 5 giugno 2007 alle ore 13:45 Anonimo ha detto...

    Forte, devo assolutamente provarlo!

    certo che lo devi provare!
    poi mi fai sapere quanti secondi ci mette la tua macchina a caricare tutto... :-)

    On 5 giugno 2007 alle ore 15:54 Anonimo ha detto...

    ma che utilità ha sapere in quanto tempo si attiva il pc? fammi sapere!

    P.S.: perchè non fai un post dove spieghi come scaricare i video da internet? secondo me sono queste le cose che interessano alle persone...cose più pratiche!
    da cristian coco è tutto, ajò!

    @ ghetto: un po' per curiosità, un po' per capire che cosa accade veramente quando si accende il computer, un po' perchè... che c**zo ne so, tu provalo e basta :)

    "Da qui è tutto, Valerio Staffelli, Striscia La Notizia, Roma"

    On 14 giugno 2007 alle ore 15:02 Anonimo ha detto...

    aha, figata! sta da provare!

    Su Ubuntu comunque non è da prendere in considerazione infatti, ubuntu per essere "universale" paga il caro prezzo di rallentare il boot e di caricare un sacco di moduli e altri programmi inutili per molti sistemi.

    +ttosto, vogliamo gareggiare sulle Arch Linux ? :D 15 secondi ed il sistema ti chiede già username e password! ke figata!