Geek Meme

Replico al meme che mi è stato gentilmente offerto da Snapshot83 e che pone la seguente domanda: sono un Geek?
La mia risposta è: no, non sono un geek e non credo di volerlo essere. Ovviamente questa mia riposta è valida se per geek intendiamo l' appassionato di tecnologia che cerca di avere tutti gli ultimi gadget all' avanguardia e corre dietro a tutti i nuovi prodotti tecnologici messi in commercio. Perchè il significato reale del termine geek forse ancora non è ben delineato e spesso può essere confuso con nerd o perfino con hacker. A tal proposito vorrei rispondere proprio a Snapshot83 che nel suo post sul Geek Meme scrive che "il vero Geek è colui che riesce a smanettare riuscendo a fare l'impossibile con la tecnologia a sua disposizione, superata o all'avanguardia che sia". Secondo il mio modesto parere questa è una possibile definizione per il termine hacker e non per il termine geek. Il geek lo vedo più come un semplice patito della tecnologia ma che non ha elevate capacità tecniche paragonabili a quelle di un hacker. Per questo motivo non credo di essere un geek ma soprattutto non credo di voler diventare geek.

Utilizzo un cellulare vecchio, ma così vecchio che quando l' ho comprato ancora non esisteva Windows (quelli sì che erano bei tempi). Ovviamente è una battuta! Però il mio cellulare è veramente "datato"... I telefonini non mi hanno mai attirato e li vedo solo come uno strumento che deve ricevere e fare chiamate.
Anche il mio computer non è di ultima generazione, non ho doppio processore, non ho il monitor ultra sottile, non ho la tastiera ergonomica pagata centinaia di euro, non ho un mouse tecnologico senza fili e non ho la webcam che mi saluta quando accendo il PC... :)
Ho un computer di fascia medio-bassa che ha una potenza sufficiente per tutto ciò che devo fare... e mi va bene così com'è. Poi sono io che configuro tutto ciò che deve essere configurato in maniera tale da rendere il sistema il più efficiente possibile ed adattarlo ai miei gusti.
Inizio a credere che non sarò mai un geek...

Di tecnologico credo di utilizzare solo PenDrive, lettori Mp3, microspie, telecamere nascoste, microfotocamere digitali da polso e macchine della verità tascabili... in pratica tutte quelle cose che ognuno di noi ha a casa!

A parte gli scherzi, come avete potuto constatare da questo post ironico ma anche veritiero, il vostro phoenix non è assolutamente un geek. Ed ora vi lascio una frase generata dalla mia mente e che rispecchia un po' la mia filosofia di vita:

Non voglio avere tutto e non saper usare niente. Voglio avere poco ma saperlo usare da Dio.

2 commenti:

    infatti geek non è colui che ha le ultime diavolerie tecnologiche, ma am mio avviso è chi riesce a fare l'impossibile con quello che ha, datato o meno che sia..
    Grazie per la tua risposta, mi è piaciuta molto leggerla...
    a presto

    Snapshot83

    On 14 dicembre 2007 alle ore 09:25 Anonimo ha detto...

    oh yeah! che gran finale di discorso :)