Aggiornamento Page Rank: un mese dopo

Il 30 ottobre 2007 ho pubblicato un post in cui informavo voi lettori dell' aggiornamento del Page Rank di questo blog e mi chiedevo cosa avrebbe comportato un passaggio da Page Rank 0 a Page Rank 5. Ero soprattutto curioso di capire se l' aggiornamento avrebbe portato un numero maggiore di visitatori provenienti dai motori di ricerca.
Vediamo com' è andata nell' ultimo mese e cerchiamo le differenze (se presenti) con il mese d' ottobre.
Sul blog Vite Digitali utilizzo due servizi di monitoraggio delle statistiche: Shiny Stat e FeedBurner Stats.
La schermata di Shiny Stat relativa alle visite provenienti da Google è inequivocabile:



Come si può vedere sembra che a Novembre ci sia stato un boom di visitatori provenienti da Google e questo confermerebbe la validità del Page Rank. Analizzando meglio il grafico però si può vedere che a Novembre sono giunti "solo" 1000 visitatori da Google (su un totale di circa 6000 visitatori mensili) e questo vuol dire che la maggior parte delle visite dovrebbe provenire da link su altri siti oppure da richieste dirette.

Le statistiche di FeedBurner invece sono molto diverse. Basta vedere il grafico che mostra i visitatori provenienti dai motori di ricerca a Novembre:



La differenza con Shiny Stat è evidente. I visitatori provenienti da motori di ricerca sono in media 160 al giorno, ovvero circa 4800 al mese. I dati di FeedBurner sinceramente mi sembrano più veritieri perchè fatico a credere che Vite Digitali possa ricevere 5000 visite da siti o richieste dirette e solo 1000 da motori di ricerca.
Inoltre, ho notato che Shiny Stat ultimamente è come se avesse perfezionato il suo algoritmo di statistiche, perchè negli ultimi giorni sta "contando" molte più visite dai motori di ricerca.
Per questo motivo credo che analizzare i dati attuali di Shiny Stat non sia sufficientemente utile per comprendere il peso dell' aggiornamento del Page Rank.
Basandomi quindi sui dati di FeedBurner, posso dire che ad Ottobre la media di visitatori provenienti da motori di ricerca si aggirava attorno ai 130 al giorno, a Novembre questa media si è alzata a circa 160 visitatori al giorno. Un miglioramento quindi c'è stato anche se non molto grande.

I dubbi sul Page Rank alla fine rimangono: sarà ancora valido oppure no?

2 commenti:

    prossimamente scriverò un post a riguardo, ok? :)

    Che culino :P PageRank5!! :D

    Beh stando a fonti ufficiali il pagerank non dovrebbe condizionare le serp... nel tuo caso comunque si parla di un ristretto numero di visite pensa che io pur avendo un pr azzerato dovuto alla vendita di link riesco comunque ad avere il 60-70% degli accessi da google per una media di circa 600 al giorno senza particolari cadute o alzamenti improvvisi. Il grafico (utilizzo Analytics che forse conterà la metà delle visite reali) è sempre leggermente in salita fortunatamente :)