Compra con buon senso è la nuova campagna organizzata da Polizia Postale ed eBay per spiegare le principali regole per fare acquisti sicuri su internet.
Le regole d'oro per tutti coloro che navigano in rete e vogliono effettuare acquisti online in sicurezza sono 5:



Vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale di questa campagna, Compra con buon senso dove si può anche fare un test per verificare la nostra conoscenza dei pericoli che si possono trovare in rete se si vogliono fare acquisti online. Inoltre sempre su questo sito si può scaricare la locandina ufficiale oppure la "scatola della sicurezza" da tenere sempre accanto a noi, per non dimenticarci mai di queste 5 regole...

10 commenti:

    On 3 giugno 2007 alle ore 15:14 Anonimo ha detto...

    ne ho indovinate 16 su 20...sono un buon compratore non c'è che dire!

    On 3 giugno 2007 alle ore 19:57 Anonimo ha detto...

    15 su 20... beh, contato che non avevo "studiato", e non mi occupo di e-commerce, mi pare buono...

    effettivamente, ci sono delle domande un po' "commerciali"...però non siamo poi così messi male!

    On 4 giugno 2007 alle ore 19:29 Anonimo ha detto...

    No, dai, ritengo che possiamo essere promossi con una buona percentuale.

    Probabilmente NOI che stiamo leggendo i blog siamo abbastanza preparati (io acquisto regolarmente sulla rete).
    Secondo me sono gli altri, quelli che si accostano ad internet con l'idea di risparmiare, vanno su un sito che vende un LCD 20" a 30 euro... e poi si lamentano che non gli arriva.
    Però, ora che ci penso... non ho provato a fare il test: mi sembravano domande semplici, ma c'è sempre da imparare...

    Ok, 19 su 20... Però ho un dubbio: mi dà sbagliata una risposta, però in pratica mi dice che dovevo indicare... quello che ho indicato...!

    grande massimom!
    test superato alla perfezione... ;-)

    ...fino a quando i ladri non diventeranno più furbi.... :-(

    On 10 giugno 2007 alle ore 23:19 Anonimo ha detto...

    Ma nessuno si accorge della gravità della cosa?
    ebay è una azienda privata e quanto scritto nel nel sito vale per i suoi servizi e i suoi gateway di pagamento.
    Se quanto scritto non è universalmente valido, perchè è sponsorizzato e validato dalla Polizia?

    @ Anonimo: è sponsorizzato e validato dalla Polizia Postale principalmente perchè eBay è "il primo sito di commercio elettronico in Italia" come sta scritto nella pagina principale del sito.
    Credo che si possa dire con tutta tranquillità che la maggior parte delle truffe accadano proprio su eBay perchè è lo strumento più utilizzato per fare acquisti online. Sarebbe difficile fare una campagna per ogni portale simile ad eBay, quindi meglio iniziare dal più importante e diffuso...