Perchè scegliere Ubuntu?

Semplicemente perchè ve lo consiglio io :-)
A parte gli scherzi, consiglio a tutti coloro che usano quotidianamente Windows di passare a Linux perchè è stabile, sicuro e gratuito! Anche io avevo dei dubbi prima di passare al sistema operativo del pinguino, infatti inizialmente ho tenuto contemporaneamente Linux e Windows su uno stesso hard disk (dual boot). Poi ho deciso che uno dei due era di troppo... e volete sapere quale? Ovviamente Windows!!!
Installando Ubuntu ho da subito notato una differenza nelle prestazioni, nella stabilità e soprattutto nella sicurezza (non becco virus da mesi ormai!)
Se scegliete Ubuntu non dovrete perdere troppo tempo nell'installazione e nella configurazione e potrete da subito utilizzare questo sistema operativo...anche per questo motivo Ubuntu è tra le distibuzioni preferite.
Se credete che non esistano molti programmi su Linux, fatemi dire che questa è una grande cavolata: su Linux potrete trovare quasi tutti i programmi che utilizzate su Windows, con la differenza che su Linux si utilizzano quasi esclusivamente programmi OPEN SOURCE scaricabili gratuitamente da Internet.

Un aspetto fondamentale che segna la "grande differenza" tra Linux e Windows è che attualmente il numero di virus progettati per attaccare Linux è bassissimo; la quasi totalità dei virus in circolazione è in grado di attaccare "solo" macchine su cui gira Windows!!! Per stare tranquilli comunque si possono scaricare antivirus e firewall anche su Linux...

Ma non è tutto oro quel che luccica! L'unica delusione che ho incontrato passando a Linux è la mancanza (non assoluta!) di videogame: se siete dei videogiocatori accaniti allora rimanete a Windows oppure che ne dite di un bel dual boot?

4 commenti:

    On 10 maggio 2007 alle ore 19:54 Anonimo ha detto...

    Grazie del commento sul mio blog. E' vero, Ubuntu è molto "capibile" e perciò, più che per il fatto di essere user-friendly, è un'alternativa valida a Windows. Per ora sono in Dual Boot, in attesa di spostare tutto, documenti, canzoni e soprattutto le mie foto... (la parte più pesante...).
    Tra quelle che ho provato, e cioè SuSE (ai tempi), openSuSE, Kubuntu Edgy 6.10, Mandriva 2007 e Ubuntu Feisty 7.04, devo dire che Ubuntu è il o la migliore.... ma le distribuzioni GNU/Linux hanno un genere?
    Ciao, in bocca al lupo per il nuovo blog.

    On 12 maggio 2007 alle ore 14:20 Anonimo ha detto...

    Ti straquoto! Ho iniziato per prova ad usare GNU/linux appena 9 mesi fa ed ora non posso più farne a meno. Windows rimane ancora al suo posto per esigenze di studio/lavoro ma quotidianamente uso la mia amata Ubuntu e Kubuntu (uso sia una che l'altra sui miei 2 pc). Cmq per i giochi prova a dare un'occhiata qui:
    link
    e qui
    link

    On 15 luglio 2007 alle ore 19:21 Anonimo ha detto...

    Ti invito a leggere questo articolo dato che parliamo di cose molte simili.. fammi sapere cosa ne pensi..

    http://www.intilinux.com/riflessioni/195/quattro-ragioni-per-scegliere-ubuntu-linux/

    è vero! ubuntu è molto più stabile di windows perchè se hai un problema con una applicazione fai forza uscita e sei apposto! in più a me internet va più veloce con ubuntu!