Una grande sfida

Con il passare del tempo mi convinco sempre di più che se vuoi sopravvivere in questo mondo devi fare cose che nessuno osa fare (o comunque fare cose che in pochi fanno) e seguire percorsi che nessuno ha ancora seguito. L' omologazione è una brutta bestia! Ti fa diventare uguale a tutti gli altri soffocando i tuoi istinti e la tua creatività.
Ed è proprio per questo che ho deciso di buttarmi in un progetto difficile che non tutti hanno il coraggio di fare: scrivere un sistema operativo da zero. E' un' impresa ardua (ma non impossibile) che richiede parecchie conoscenze (molte delle quali non ho ancora) ma è per questo che è una sfida affascinante. Inoltre un progetto di questo tipo mi permetterebbe di accrescere notevolmente la mia conoscenza sull' architettura di un computer e su come un computer funziona realmente al suo interno. Sapete quante cose bisogna sapere per poter essere in grado di scrivere un sistema oeprativo? Dovrò leggere libri che trattano la teoria dei sistemi operativi (avevo pensato ai libri del prof. Tanenbaum), dovrò rispolverare ed imparare in maniera approfondita il linguaggio assembly, dovrò certamente migliorare le mie conoscenze del C (su cui credo di basare gran parte del progetto), dovrò leggere i manuali operativi relativi ai processori Intel a 32 bit perchè è su questi che è finalizzato il sistema operativo e sono sicuro che dovrò chiedere aiuto molte volte nei forum dove si ritrovano gli appassionati di "operating system development".

Scrivere un sistema operativo è secondo molti la sfida di programmazione più difficile per un programmatore. Ci vorranno mesi (forse anni) per vedere qualche risultato concreto, però alla fine avrò raggiunto una conoscenza inestimabile.
Attualmente non ho ancora delle idee precise su come deve essere progettato il sistema operativo anche se avrei qualche idea generale sulla sua struttura.

In questi giorni ho iniziato a leggere dei manuali che trattano il linguaggio assembly per i processori Intel a 32 bit. E' il primo passo e la strada è ancora lunga...

A questo punto fatemi un in bocca al lupo e se avete dei consigli fatemi sapere.

Tra poco l'ADSL 2 mega di Alice passerà a 7 mega

Sinceramente non lo sapevo.
Qualche giorno fa ho ricevuto la telefonata di un' operatrice della Telecom che mi ha informato dell' imminente aggiornamento gratuito dell' ADSL che passerà da 2 mega a 7 mega. L' aggiornamento avverrà a livello nazionale ed entro fine Gennaio forse potrò godere (speriamo!) dei benefici di questo cambiamento. L' operatrice inoltre ha aggiunto che per i possessori di un ADSL 4 mega, l' aggiornamento porterà la loro ADSL a 20 mega.
Ricapitolando: se avevate una ADSL Flat da 2 mega, verrà aggiornata ad una ADSL da 7 mega e pagherete sempre 19,95€ al mese.
Se invece avevate una ADSL 4 mega, secondo le parole dell' operatrice della Telecom tra un po' avrete una ADSL 20 mega pagando 24,95€. Il problema è che sul sito di Alice, sta scritto che ai possessori di una 4 mega, l' ADSL verrà portata a 7 mega e non a 20. Chi ha una ADSL da 4 mega riceverà una 7 mega o una 20 mega? In rete qualcuno dice che se la tua zona può supportare la 20 mega, allora verrà aggiornata a 20 mega, se la tua zona non supporta i 20 mega allora verrà aggiornata a 7 mega.

I dubbi rimangono. Ed anche il timore. Il timore che nelle prossime settimane la linea sia alquanto ballerina e dispettosa. Anche se devo ammettere che fino ad oggi non ho mai avuto problemi con la Alice Flat da 2 mega e sono sempre stato soddisfatto della sua velocità ed affidabilità. Ma non si sa mai, sempre meglio stare in guardia ed aspettarsi il peggio...
Installando Windows e Linux su hard disk separati ed avendo molto spazio libero da utilizzare, ho voluto creare una partizione dati condivisa tra i due sistemi operativi e l' ho formattata con filesystem NTFS.
Al primo avvio di Linux (Ubuntu) mi sono accorto che la partizione poteva essere acceduta in lettura ma non in scrittura. In pratica non potevo creare file o cartelle nella partizione NTFS.
Documentandomi in rete ho scoperto che esiste un driver chiamato NTFS-3G che risolve questo problema in maniera piuttosto semplice. Vediamo come installarlo.
Prima di tutto avremo bisogno di FUSE che possiamo installare dal repository della nostra distribuzione oppure possiamo scaricarlo direttamente qui. Per installare FUSE dai sorgenti seguite le semplici istruzioni presenti sul sito del progetto.
Dopo aver installato FUSE, dovremo installare NTFS-3G che possiamo trovare nei repository della nostra distribuzione oppure possiamo scaricarlo qui. Anche in questo caso l' installazione è semplicissima ed indolore. Per i dettagli dell' installazione cliccate qui.
Se non ci sono stati problemi durante l' installazione, per utilizzare il driver dobbiamo prima smontare la partizione NTFS (umount), poi creiamo la directory /mnt/windows (possiamo mettere quello che vogliamo al posto della parola windows), ed infine rimontare la partizione con il seguente comando: mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/windows
Ovviamente al posto di /dev/sda1 dovete scrivere il nome della vostra partizione NTFS ed al posto di /mnt/windows dovete mettere il nome della directory che avete creato precedentemente.

Se volete che la partizione NTFS venga montata ogni volta che viene avviato il computer, allora aprite il file /etc/fstab (fate una copia di backup di questo file!) e controllate se c' è una riga relativa alla vostra partizione NTFS. Se nel file fstab non c' è alcun riferimento alla partizione NTFS, aggiungete la seguente riga /dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0 (ricordandovi di scrivere sempre il nome corretto della vostra partizione ed il punto di mount che avete scelto). Se invece nel file fstab c' è una riga che si riferisce alla partizione NTFS, allora cancellate questa riga ed inserite la seguente /dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0

Per ulteriori informazioni fate riferimento sempre al sito ufficiale di NTFS-3G. E nel dubbio chiedete sempre nel forum ufficiale della vostra distribuzione Linux.

NOTA: su Ubuntu dopo aver installato NTFS-3G da Synaptic non ci sarà bisogno di smontare e rimontare la partizione manualmente. Per attivare il driver basterà andare nel menù Applicazioni->Strumenti di sistema e vedrete il Tool di configurazione NTFS. Cliccatelo e comparirà una finestra in cui dovrete spuntare la casella dove sta scritto Attiva il supporto in scrittura per dispositivi interni (o esterni).

Alla ricerca di una grande idea...

In questi giorni una semplice domanda rimbomba nella mia mente: "quale può essere in campo informatico una grande idea che nessuno ha ancora pensato?" Non intendo per forza una idea che rivoluzioni il mondo intero (come per esempio Windows) ma sto cercando una idea che possa essere originale, utile e che richieda un giusto tempo per poter essere tramutata in progetto concreto.
So che la ricerca di una grande idea è il pallino di molte persone (forse tutte). Ognuno di noi (soprattutto da giovani) spera di poter cambiare il mondo in qualche modo ma poi con il passare del tempo questo desiderio va scemando fino a scomparire del tutto...

Eppure io credo che la grande idea sia dietro l' angolo ed ogni momento potrebbe essere quello giusto per "acchiapparla". Ci sono persone che credono che sia inutile pensare troppo di trovare una grande idea perchè così facendo si perde solo tempo e non si arriva da nessuna parte. Probabilmente hanno ragione loro. Però credo anche che non bisogni aspettare tutta la vita in maniera "passiva" aspettando che una grande idea cada dal cielo.

Rimango sempre affascinato da quelle idee semplici che hanno avuto un successo planetario. Pensiamo per esempio all' idea di un sistema operativo distribuito gratuitamente con il proprio codice (Linux), pensiamo ad un portale che ti permetta di uploadare i tuoi video (Youtube), pensiamo a quei servizi tipo Flickr, Facebook o Jaiku che stanno avendo un successo incredibile. Oppure pensiamo alla grande idea di creare un motore di ricerca veloce, potente e soprattutto completo (Google).
Tante idee semplici (sicuramente non facili da sviluppare praticamente) ma che hanno rivoluzionato in modo più o meno forte la nostra vita ed internet.

Visto che mi sembrerebbe stupido chiedervi se avete in mente una grande idea in campo informatico, mi limito solo a farvi qualche domanda: secondo voi cosa manca ad internet? c' è qualcosa che vorreste vedere in rete ma che ancora non è presente? c' è qualche software che avreste voluto avere ma che non siete mai riusciti a trovare?

Riflettete solo un minuto e se avete la risposta (anche se può sembrare stupida) a qualche domanda fatecelo sapere e se avete qualche idea originale, proponetela nei commenti. Non si sa mai, potrebbe diventare realtà...

Anno nuovo, vita... vecchia!

Avete chiesto a Babbo Natale una Ferrari Testarossa ed invece il regalo più bello che avete ricevuto è stato un pigiama di lana con sopra un orsacchiotto? Al cenone di capodanno vi siete abbuffatti così tanto che non avete ancora digerito il panettone? Credevate che il 2008 vi avrebbe cambiato la vita ed invece la vostra vita non è per niente cambiata? Beh, aspettate un po' prima di pensare "il 2008 è iniziato proprio una merda!" perchè la vostra situazione è uguale a quella di milioni di italiani (anche se in pochi lo ammetteranno). Non ascoltate i mille oroscopi che in questi giorni trasmettono in televisione, non permettete che vi dicano come dovrà essere la vostra vita quest' anno... sarete voi a decidere come dovrà essere!

Dopo questa breve introduzione (noiosissima), vi auguro un felice 2008! Il mio augurio va a tutti voi indistintamente, infatti questa volta non farò gli auguri personalizzati ad ognuno dei miei lettori come ho fatto a Natale... mica sono un pirla che si mette a fare gli "auguri personalizzati" ad ogni festività? :)

Personalmente il Natale ed il capodanno sono trascorsi con molta serenità. Ho ricevuto dei regali molto graditi: L' Arte dell' Inganno di Kevin Mitnick (una pietra miliare che mi mancava), un libro sulla computer forensics, il digitale terrestre (così potrò vedere l' NBA su Sportitalia) ed infine ho cambiato anche il telefonino... così il vecchio potrò usarlo per il Mobile Phone Throwing World Championships!
Poi in questi giorni ho deciso di fare un po' di pulizia sugli hard disk (dban ha lavorato alla grande) ed ho riconfigurato il dual boot Linux-Windows... Stavo quasi per piangere quando ho reinstallato Windows XP ed ho visto come era veloce in fase di avvio!

Ora mi preparo ad iniziare un altro anno sicuramente meraviglioso e sempre più... digitale!